1 Feb [16:50]

Sale a 20 il numero dei partenti
al via del GP della Nuova Zelanda

Mattia Tremolada

Sale a 20 il numero di piloti che questo fine settimana prenderà parte al Gran Premio della Nuova Zelanda. Giunto alla 67esima edizione il prestigioso trofeo (che nell’albo d’oro annovera tra gli altri i nomi di Stirling Moss, Jack Brabham, Graham Hill, Keke Rosberg e Lando Norris) sarà disputato sul circuito di Hampton Downs nel contesto del quarto appuntamento della stagione inaugurale della Formula Regional Oceania.

Favoriti d’obbligo al successo Charlie Wurz e Callum Hedge, ovvero i contendenti al titolo della serie, ma sarà certamente della partita per la vittoria finale anche Louis Foster, che si è presentato con una vittoria all’esordio nella precedente tappa di Manfeild. Occhi puntati anche sul 36enne Chris Van Der Drift, star del weekend dato il suo curriculum internazionale.

Van Der Drift ritroverà al via altri due neozelandesi presenti nel GP del 2021, l’ultimo disputato e riservato solo ai piloti locali. Si tratta del poleman Kaleb Ngatoa, vice-campione della Toyota Racing Series 2021, e di Brandon Leitch, veterano della serie e del GP, che ha disputato già in sette occasioni. Infine, con M2 Competition ci sarà anche la novità Laurens Van Hoepen, fresco di riconferma in ART GP per la Regional by Alpine 2023. L’olandese è stato confermato al via delle ultime due tappe della serie.

L’appuntamento, uno dei due GP ad essere riconosciuti dalla FIA al di fuori della Formula 1 (l’altro è Macao), avrà un format di qualifica atipico, che ricalca quello a eliminazione della massima serie, con il Q1 da 15’, il Q2 da 10’ e la Q3 finale da 12’.

La lista di squadre e piloti per il GP della Nuova Zelanda 2023

Kiwi
Lucas Fecury - Tom McLennan - Josh Mason - Jacob Abel - James Penrose - Brendon Leitch

M2 Competition
Charlie Wurz - Callum Hedge - Liam Sceats - David Morales - Ryder Quinn - Laurens Van Hoepen

Giles
Breanna Morris - Ryan Shehan - Chloe Chambers - Louis Foster - Adam Fitzgerald - Kaleb Ngatoa
Hamilton
Billy Frazer - Chris Van Der Drift

In corsivo le new entry per questo weekend
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna