19 Feb [10:22]

WSK Super Master a Franciacorta
Walther e Lammers bene nella OK

Una serie di interessanti confronti hanno caratterizzato la seconda giornata della WSK Super Master Series al Circuito Franciacorta Karting Track di Castrezzato con le manches eliminatorie, necessarie per definire i maggiori protagonisti di questo secondo round del campionato che ha visto una importante partecipazione di 361 piloti verificati provenienti da 53 nazioni.
 
La nebbia di prima mattina ha creato un po’ di ritardo per lo start delle manches di sabato, ma con l’arrivo del sole tutto si è svolto nel migliore dei modi. Solamente le ultime tre manches, riservate rispettivamente alla MINI Gr3 Under 10, KZ2 e OK, sono state rinviate a domenica mattina per la definizione dei finalisti di queste tre categorie e completare il totale delle 43 manches dell’evento.

MINI GR.3 UNDER 10 – Venant ottimo recupero dalle prove
Il belga Antoine Venant (Kidix/KR-Iame-Vega), vincitore della prima prova a Lonato, ha recuperato il divario in prova ed è andato a vincere due manches che lo hanno proiettato in testa alla classifica provvisoria. Segue Achille Rea (CRG Racing Team/CRG-TM) vincitore di una manche, e lo svedese Maximus Unt (Ward Racing/Tony Kart-TM). Ma anche altri sono pronti a inserirsi nelle prime posizioni.
Penalità dopo le manches: 1. Venant pen. 5; 2. Rea 8; 3. Unt 20; 4. Perico 21; 5. Eskandari Marandi 23; 6. Nagy 24; 7. Colucci 24; Fagot 25.

KZ2 – A sorpresa Palomba passa in testa nelle manches
Cristian Bertuca (BirelArt Racing/BirelArt-TM-Vega), già vincitore della scorsa prova di Lonato e anche della precedente WSK Champions Cup, incappa in una penalizzazione nell’ultima manche di Franciacorta e perde il comando provvisorio. Il pilota italiano è superato dal connazionale e compagno di squadra Giuseppe Palomba e dal francese Tom Leuillet (Tony Kart Racing Team/ Tony Kart-Vortex), quest’ultimo vincitore di due manches. Nelle posizioni di testa anche l’altro francese Emilien Denner (Sodikart/Sodi-TM), sebbene attardato in una manche, e da Maksim Orlov (Modena Kart/Parolin-TM) a pari punti con l’altro pilota BirelArt Riccardo Longhi.
Penalità dopo le manches: 1. Palomba 13; 2. Leuillet 15; 3. Bertuca pen. 15; 4. Denner 16; 5. Orlov 17; 6. Longhi 17; 7. Skrivan 18; 8. Piccini 21.

OK – Walther e Lammers in testa, sugli allori anche Iglesias
Il danese David Walther (Koski Motorsport/Tony Kart-Vortex-LeCont) è il dominatore della categoria, ma gli è sfuggita solamente la vittoria nella terza manche, andata al francese Louis Iglesias (CRG Racing Team/CRG-Iame) - nipote del più noto Jeremy Iglesias - in un arrivo in volata vincente proprio su Walther. Ma è ottima anche la performance dell’olandese figlio d’arte René Lammers (Parolin Motorsport/Parolin-TM) con all’attivo una vittoria e bei piazzamenti che lo portano in parità con Walther. Fra i primi in graduatoria anche il tailandese Enzo Tarnvanichkul (Prema Racing/KR-Iame).
Penalità dopo le manches: 1. Walther pen. 5; 2. Lammers 5; 3. Tarnvanichkul 10; 4. Iglesias 17; 5. Zhang 17; 6. Blum 22; 7. Saeter 23; 8. Bianco 24.

OKJ – Wherrell fra tanta concorrenza
Situazione molto combattuta nella OK-Junior, dove comunque l’inglese Lewis Wherrell (Forza Racing/Exprit-TM-Vega) mantiene la prima posizione al termine delle manches, con tre vittorie ma con una gran concorrenza. Alle spalle di Wherrell si inseriscono lo svedese Elliot Kaczynski (Ward Racing/Tony Kart-Vortex) con una vittoria, il tedesco Thibaut Ramaekers (VDK/KR-Iame) con due vittorie, il compagno di squadra l’austriaco Niklas Schaufler e lo spagnolo Christian Costoya (Parolin Motorsport/Parolin-TM) con una vittoria.
Penalità dopo le manches: 1. Wherrell pen. 15; 2. Kaczynski 23; 3. Ramaekers 27; 4. Schaufler 28; 5. Costoya 35; 6. Slater 48; 7. Hanna Hernandez 52; 8. Van Langendonck 54.

MINI GR.3 – Baglin e Shen davanti a Zulfikari
Le manches della MINI Gr.3 hanno proposto nuovi protagonisti, come l’inglese Noah Baglin (iKart/KR-Iame-Vega) balzato in testa alla classifica provvisoria delle manches con tre vittorie, e il cinese Zeyu Shen (AV Racing/Parolin-TM) al secondo posto con due vittorie. Terzo dopo la sua pole position in prova, è scivolato invece il turco Iskender Zulfikari (BabyRace/Parolin-Iame), vincitore della prima prova a Lonato nonostante anche questi a Franciacorta si sia distinto con due vittorie. Fra i migliori non manca l’olandese Dean Hoogendoorn (Kidix/KR-Iame) con due vittorie.
Penalità dopo le manches: 1. Baglin pen. 9; 2. Shen 13; 3. Zulfikari 16; 4. Hoogendoorn 17; 5. Berezkin 26; 6. Arias Chavarri 36; 7. Bagutti; 8. Ochstein 42.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna