15 Mar [18:34]

Componenti manomesse:
per Hendrick sanzione record

Marco Cortesi

Con tre gare in campionato completate, la NASCAR conferma la superiorità delle Chevrolet Camaro e in particolare del team Hendrick. Le vetture del cravattino hanno mostrato un vantaggio importante, che sembra attribuibile all’aerodinamica esterna, unico elemento veramente diverso e caratterizzante per le auto del campionato.

Ma non tutto però è andato liscio. Prima della gara di Phoenix, la NASCAR ha infatti confiscato gli estrattori del cofano delle vetture dei leader per un’indagine: le griglie possono essere fondamentali per i flussi, in particolare per forma e montaggio, e sono tra i componenti che non possono essere cambiati.

Il risultato, la sanzione più alta nella storia della NASCAR a una sola scuderia, 400.000 dollari per quattro vetture, oltre a 100 punti piloti per i tre piloti (il sostituto di Chase Elliott, Josh Berry, è una Wild Card), e 100 punt a vettura per la classifica team. Inoltre, si sono persi 10 punti bonus per i playoff a testa, e i quattro crew chief sono stati sospesi per quattro gare.

Invariati invece i risultati, in quanto i componenti sono stati sequestrati pre gara e non c’è la prova che abbiano influito sul successo di Las Vegas.

Hamlin, 50.000$ per il contatto volontario con Chastain
Non solo penalità tecniche sono arrivate dalla direzione gara. Denny Hamlin ha perso 25 punti e preso 50.000 dollari di multa per avere ammesso nel suo podcast di avere mandato a muro di proposito l’arci-rivale Ross Chastain.

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna