30 Mar [1:02]

Distrutta una fabbrica Hankook
in Corea, forniture racing a rischio

La notizia è passata inosservata nei media occidentali, ma rischia di impattare un certo numero di categorie del motorsport: il 13 marzo scorso, un grosso incendio ha devastato uno dei maggiori stabilimenti della Hankook, la casa coreana produttrice di pneumatici. Quella di Daejeon è proprio la fabbrica dove vengono prodotte anche le gomme da corsa ed è finita praticamente distrutta, cosiccome tutte le gomme nei magazzini pronte per essere spedite.

La dirigenza della Hankook, ha già notificato ufficialmente a tutte le serie con cui collabora che non potrà onorare gli accordi di fornitura per quest’anno, invitandole a cercare un’alternativa. La Hankook è fornitrice di una cinquantina di campionati di vario tipo nel mondo. Fiore all’occhiello è la Formula E, che però dovrebbe salvarsi, poichè le gomme che utilizza erano già state consegnate o stockate fuori dalla Corea.

Fra gli altri campionati, sia su pista (monoposto e ruote coperte) che rally, ci sono il SuperTrofeo Lamborghini, i TCR Germania e Italia, l’Euroformula Open, la SuperFormula Light, la 24 Hours Series Creventic e il FIA ERC4 Junior, tanto per cirarne alcuni. Per tutti, ora, la necessità di dover fronteggiare una situazione certamente non preventivabile.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna