9 Set [16:55]

Spielberg, gara 1
Leon sempre più imprendibile

Da Spielberg - Giulia Rango - Foto Speedy

E’ stata una gara priva di grandi colpi di scena, la prima delle tre che l’Euroformula Open corre al Red Bull Ring questo fine settimana. Noel Leon sale a quota quattro vittorie stagionali, raggiungendo 228 lunghezze in classifica. Scattato dalla pole, il messicano di Motopark non ha avuto difficoltà a fare il vuoto dietro di sé, riuscendo a staccare di quasi otto secondi il compagno di squadra Cian Shields. Il britannico partiva quarto ed è riuscito a guadagnare due posizioni alla partenza. Joshua Dufek al contrario, che scattava dalla seconda piazza, ha perso una posizione, e ha quindi concluso il podio. 1-2 Leon-Shields, il team Motopark si porta a casa una doppietta.

Bella la rimonta di Francesco Simonazzi, con cinque posizioni guadagnate per prendersi il quarto posto. L’italiano di BVM Racing, che nel corso della gara è risultato anche più veloce di Dufek, ha fatto una partenza fulminea dalla nona e ultima posizione, e in seguito è riuscito a resistere alle pressioni di Charlie Wurz. Nella classifica generale, al momento occupa la quarta posizione con 166 punti.

Esordio in Euroformula Open per Wurz, come per Dufek: entrambi hanno lasciato la Regional by Alpine. L’austriaco, che per questo suo primo appuntamento corre in casa, ha tagliato il traguardo da quinto, ma ha avuto qualche problema alla partenza, motivo per cui ha inizialmente scalato da terzo a sesto. Segue Bryce Aron che, fermo allo spegnimento delle luci rosse in partenza, ha subito perso tre posizioni. Il rivale diretto di Leon perciò, è ora staccato di 36 punti. Anche Jakob Bergmeister ha avuto una partenza lenta ed è scivolato in fondo alla classifica. Il tedesco è riuscito però a sorpassare i due gentlemen Paolo Brajnik e Vladimír Netušil, concludendo settimo.

Sabato 9 settembre, gara 1

1 - Noel Leon (Dallara-Spiess) - Motopark - 20 giri 28’22”060
2 - Cian Shields (Dallara-Spiess) - Motopark - 7”950
3 - Joshua Dufek (Dallara-Spiess) - CryptoTower - 10”130
4 - Francesco Simonazzi (Dallara-Spiess) - BVM - 10”499
5 - Charlie Wurz (Dallara-Spiess) - CryptoTower - 11”193
6 - Bryce Aron (Dallara-Spiess) - Motopark - 20”466
7 - Jakob Bergmeister (Dallara-Spiess) - Motopark - 41”292
8 - Paolo Brajnik (Dallara-Spiess) - NV Racing - 45”839
9 - Vladimír Netušil (Dallara-HWA) - Effective Racing - 51”160
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna