4 Dic [14:35]

Pourchaire ai test di Suzuka
Ecco l'elenco iscritti

Massimo Costa

La Super Formula, dal 6 all'8 dicembre, organizza tre giornate di test sulla pista di Suzuka. La novità più importante per noi europei è la presenza del neo campione F2 Theo Pourchaire che guiderà la Dallara-Toyota del team Impul nelle prime due giornate. Con lui, dalla F2 arriva anche Ayumu Iwasa (già annunciato) che per tre giorni porterà in pista la Dallara-Honda del team Mugen.

Pourchaire dividerà il box con Yuji Kunimoto, quest'anno con KCMG, e già campione Super Formula nel 2016, e l'ultimo giorno lascerà la sua vettura ad Oliver Rasmussen, quest'anno nel FIA WEC con la LMP2 del team Jota. Iwasa invece, avrà come compagno Tomoki Nojiri, terzo nel campionato 2023 e in lotta per il titolo fino all'ultima gara.

Tanti i cambi di team da parte dei piloti che questi test propongono. Con Tom's rimane Ukyo Sasahara, ma in arriva dal team Cerumo ci sarà Sho Tsuboi, poi David Vidales, nono nella Super Formula Lights di questa stagione, e Ben Barnicoat, da tempo ormai nel mondo Endurance (quest'anno ha vinto la Imsa GT), ma che per questa occasione torna al volante di una monoposto.

Con Inging/Cerumo, Toshiki Oyu in arrivo da TGM, e il confermato Sena Sakaguchi. Da B-Max il campione della Super Formula Lights, Iori Kimura, e il terzo classificato della ex F3 giapponese, Syun Koide. Il terzo pilota schierato è il rookie Nolan Siegel, americano che quest'anno si è piazzato terzo nella Indy NXT.

TGM porta in pista Juju Noda, la ragazza che negli ultimi anni ha corso in Europa nella Euroformula e nella BOSS GP con una Dallara World Series Renault 3.5. Juju è la figlia dell'ex pilota Hideki Noda che ha anche disputato tre GP F1 nel 1994 con la Larrousse. Con TGM anche Nobuharu Matsushita, questa stagione con B-Max e che ricordiamo in GP2/F2 tra il 2016 e il 2020.

Da Nakajima, il brasiliano Igor Fraga, quarto nella Super Formula Lights 2023, Riki Okusa, che oltre a correre in SuperGT GT300 aveva debuttato nell'ultima prova della Superformula 2023 al posto di Oyu, poi il confermato Ren Sato e Hiroki Otsu che con la squadra di Satoru quest'anno ha disputato tre appuntamenti e si è piazzato quarto nel Super GT con ARTA.

Con Kondo rimangono Kenta Yamashita e Kazuto Kotaka, dal Super GT arrivano il vice campione Mitsunori Takaboshi e Teppei Natori, terzo classificato proprio con Kondo. Da Dandelion si esbiscono i confermati Tadasuke Makino, Kakunoshin Ohra e Kazuya Oshima.

Da KCMG nuovamente l'ex F1 Kamui Kobayashi, che corre anche nel WEC dove ricopre il ruolo di team principal Toyota, Yuhi Sekiguchi che proviene da Impul e Nirei Fukuzumi, quest'anno con ThreeBond. E proprio questa squadra avrà una sola monoposto per Atsushi Miyake, già in Super Formula nel 2022 e quest'anno in Super GT300.

L'elenco iscritti

Tom's
Ukyo Sasahara - Ben Barnicoat - Sho Tsuboi - David Vidales

Inging/Cerumo
Toshiki Oyu - Sena Sakaguchi

B-Max
Iori Kimura - Syun Koide - Nolan Siegel

TGM
Juju Noda - Nobuharu Matsushita - Rasmus Lindh

Nakajima
Hiroki Otsu - Igor Fraga - Ren Sato - Riki Okusa

Mugen
Tomoki Nojiri - Ayumu Iwasa 

Kondo
Kenta Yamashita - Mitsunori Takaboshi - Kazuto Kotaka - Teppei Natori

Dandelion
Tadasuke Makino - Kakunoshin Ohra - Kazuya Oshima

KCMG
Kamui Kobayashi - Yuhi Sekiguchi - Nirei Fukuzumi

ThreeBond
Atsushi Miyake

Impul
Theo Pourchaire . Oliver Rasmussen - Yuji Kunimoto

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna