24 Feb [17:03]

Aprilia in galleria del vento
per definire l'aerodinamica 2018

L'aerodinamica è ormai divenuta un tema chiave in MotoGP: non fa eccezione per l'Aprilia, che di ritorno dai test a Buriram ha effettuato una sessione di sviluppo nella galleria del vento dell'Università di Perugia. La casa di Noale ha raccolto dati per definire la carenatura della RS-GP: presenti entrambi i piloti, Aleix Espargaro e Scott Redding, che come spiegato dal responsabile Romano Albesiano "hanno caratteristiche fisiche estremamente diverse, che richiedono affinamenti diversificati".

"Le prove in galleria sono solo una parte dello studio aerodinamico, che prevede anche simulazioni al computer e verifiche direttamente in pista", ha poi precisato Albesiano. "In Qatar porteremo una prima versione del nuovo pacchetto aerodinamico, mentre una seconda evoluzione sarà prevista a stagione in corso".

Espargaro e Redding in Thailandia hanno coperto in totale 373 giri, comparando la moto 2018 con quella dell'anno passato, ma nella prossima tre-giorni a Losail verrà utilizzata solamente l'ultima specifica, "visti i riscontri unanimi sul miglioramento complessivo".

"Ho la massima fiducia nella squadra, sono sicuro che potremo contare su una buona base di partenza per il nostro campionato. A metterci in difficoltà sono soprattutto le curve stop-and-go, dove perdiamo rispetto agli avversari. Siamo riusciti a migliorare in questo frangente, ma non abbastanza da permetterci di ridurre ulteriormente il gap", ha raccontato lo spagnolo Espargaro. Una maggiore deportanza derivante delle alette potrebbe essere d'aiuto, sia in frenata che in accelerazione, abbinata ovviamente a ulteriori step sul propulsore. Il compagno Redding, invece, ha aggiunto: "Lavoriamo su più fronti, perché stiamo sviluppando la nuova moto mentre io sto adattando il mio stile di guida".
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna