15 Mag [16:58]

Toyota schiera
cinque Yaris in Finlandia

Mattia Tremolada

Toyota Gazoo Racing schiererà ben cinque Yaris WRC+ nella propria gara di casa in Finlandia. La struttura che si è occupata dello sviluppo e della gestione delle vetture ufficiali è infatti quella di Tommi Makinen, che ha sede proprio a Jyväskylä, città che ospita il parco assistenza del Rally di Finlandia.

Come accaduto in Svezia, saranno ancora una volta cinque le vetture schierate. Il pilota di punta sarà Sebastien Ogier, attuale leader del campionato del mondo grazie al successo in Messico, ultima prova disputata prima della pausa forzata dal Coronavirus. Ogier ha trionfato in Finlandia nel 2013, ma negli ultimi due anni non è andato oltre il quinto posto. Accanto a lui Elfyn Evans tenterà di rimediare alla difficile trasferta sudamericana, che lo ha fatto scivolare a otto punti di ritardo dal compagno di colori.

Sulla terza Yaris ufficiale Kalle Rovanpera è pronto al proprio debutto nella gara di casa al volante di una WRC. Il pilota finlandese occupa il quarto posto in graduatoria, a soli due punti di distanza da Thierry Neuville. La quarta vettura ufficiale sarà affidata a Takamoto Katsuta, assente in Messico, mentre una quinta Yaris privata sarà schierata per Jari-Matti Latvala, che farà il proprio rientro in campionato dopo lo sfortunato debutto in Svezia.

Al momento Rally di Finlandia rimane in programma dal 6 al 9 agosto, proprio pochi giorno dopo il termine del lockdown nel paese.
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna