formula 1

Shanghai - Qualifica gara Sprint
La pioggia esalta Norris e Hamilton

Per la prima volta quest'anno, è arrivata la pioggia nel corso della qualifica, benché non quella che ha determinato lo s...

Leggi »
World Endurance

Intervista a Claudio Berro:
“Le prime tre gare ci serviranno
per prepararci in vista di Le Mans”

Da Imola - Michele Montesano La sfida di Isotta Fraschini nel Mondiale Endurance prosegue senza sosta. La Casa italiana, su...

Leggi »
indycar

Pourchaire debutta con McLaren
Sostituisce l'inforunato Malukas

Theo Pourchaire correrà con McLaren a Long Beach, nel terzo appuntamento dell'IndyCar 2024. Il francese, campione uscente...

Leggi »
formula 1

Shanghai - Libere
Stroll guida la classifica

La Formula 1 è tornata in Cina. Sul bel circuito di Shanghai, che ha ospitato il Mondiale per 16 edizioni consecutive dal 200...

Leggi »
FIA Formula 3

Test a Montmelò - 6° turno
Fornaroli e Trident chiudono al comando

Massimo Costa - Dutch Photo La sessone finale dei test collettivi della Formula 3 a Montmelò si è conclusa con due piloti del...

Leggi »
Rally

Rally di Croazia – Shakedown
Ogier batte Evans nel duello Toyota

Michele Montesano Il Mondiale Rally torna in Europa, più precisamente sulle strade asfaltate della Croazia. I protagonisti de...

Leggi »
17 Gen [18:36]

La World Series attacca la GP2
"Basta false notizie su di noi"

Massimo Costa

Non c'è che dire, questo inizio di settimana è tutt'altro che soporifero. Lunedì gli annunci di Valtteri Bottas alla Mercedes, Felipe Massa alla Williams e Pascal Wehrlein alla Sauber, oggi la notizia che ha scosso l'ambiente. Alcuni team hanno reso noto una lettera "privata" inviata loro da Jaime Alguersuari senior, leader della World Series V8 3.5. Lettera inviata in primis all'organizzatore principe della GP2-GP3 Bruno Michel e in copia alle squadre di tali categorie oltre che naturalmente della World Series.

Alguersuari e il nuovo importante partner Daentsu Aegis Network hanno deciso di intervenire minacciando azione legale contro coloro dell'ambito GP2 e dintorni che da settimane sostengono che il campionato World Series 3.5 non partirà. Alguersuari è abituato a questi costanti attacchi, praticamente è da quando ha lanciato la categoria nel 2002 come World Series by Nissan, poi divenuta World Series by Renault dal 2005 al 2015, che puntualmente, prima dalla F.3000 internazionale, poi dall'ambiente GP2, ad ogni stagione iniziava la litania delle voci che volevano la serie sul punto di chiudere. Con annesse varie telefonate ricevute dai team manager della World Series affinché abbandonassero la categoria.

Evidentemente, considerando gli sforzi che Alguersuari e i suoi partner hanno sostenuto per mantenere in vita la 3.5 dopo l'addio di Renault alla fine del 2015, gli investimenti compiuti dai team per far correre i piloti, lo sforzo economico del gruppo Daentsu, le ennesime voci di fallimento del campionato che da settimane arrivano dall'ambiente GP2 hanno definitivamente stancato. Alguersuari, dopo una premessa nel quale rispetta il gran lavoro svolto da Michel in questi anni per promuovere GP2 e GP3, ha voluto puntualizzare alcuni aspetti:

"La compagnia RPM-MKTG proprietaria e organizzatrice della Formula V8 World Series 3.5, inequivocabilmente e chiaramente conferma la decisione di organizzare il campionato nel 2017".

"Nel 2017 la categoria sarà partner del FIA WEC in sei dei nove weekend in calendario e visiterà tre continenti: Europa, America, Asia".

"RPM-MKTG si prenderà cura di tutte le spese legate al trasporto intercontinentale dei team, delle monoposto e del materiale di equipaggiamento".

"RPM-MKTG vuole esprimere la propria gratitudine alla FIA per la decisione unanime di registrare la serie con la nuova denominazione di World Series Formula V8 3.5".

"RPM-MKTG è parte del gruppo Dentsu attraverso la società Dentsu Aegis Network Iberia S.L.U. La società RPM-MKTG è solo azionista".

Detto questo, Alguersuari va all'attacco: "Per riassumere, vorrei che le informazioni incluse in questa e-mail rappresentino un avvertimento legale per qualsiasi persona o organizzazione interessati a fare commenti con intento diffamatorio. O verso chi mette in giro notizie false e maligne riguardanti il presente e il futuro della World Series Formula V8 3.5. RPM-MKTG non permetterà tale comportamento e prenderà tutte le azioni legali necessarie per preservare i suoi legittimi diritti".