13 Nov [10:11]

2018 - Gomme ancora più morbide
Pirelli fa scegliere il nome ai fans

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Jacopo Rubino - Photo4

È arrivata l'ufficialità: per la stagione 2018 di Formula 1 la Pirelli introdurrà una sesta mescola nella propria gamma, e sarà la più morbida in assoluto. Uno step ancora più estremo rispetto alla ultrasoft introdotta lo scorso anno, che sarà identificato dal colore rosa. Il nome è ancora da definire: sarà compito dei tifosi scegliere tra "Megasoft", "Hypersoft" ed "Extremesoft", attraverso un sondaggio online che la stessa casa italiana ha lanciato su Twitter.

La banda rosa, peraltro, non sarà del tutto una novità. Nel Gran Premio degli Stati Uniti, per supportare il mese della prevenzione per il tumore al seno, la Pirelli aveva scelto di cambiare una-tantum il colore abbinato ai pneumatici ultrasoft, abitualmente legati al viola.

Questa futura specifica ("Hypersoft" sembra già l'opzione preferita dai fans) sarà quindi messa a disposizione dei team sui circuiti a minore degrado, a cominciare ad esempio da Montecarlo. Ci sarà allo stesso tempo una revisione in basso delle altre mescole, quest'anno rese più dure per bilanciare il maggior carico aerodinamico portato dai nuovi regolamenti. Il risultato, però, è stato quello di spedire le coperture hard in soffitta dopo il primo utilizzo in Spagna: avrebbero dovuto essere portate anche a Silverstone e Suzuka, ma su pressione dei team la designazione è stata scalata su medium, soft e supersoft.

Nel frattempo, domani e dopodomani la Pirelli si affiderà alla McLaren (con Stoffel Vandoorne e la nuova riserva Lando Norris) per affrontare gli ultimi due giorni di test privati di sviluppo, in attesa delle sessioni collettive dopo il weekend di Abu Dhabi.



Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone