2 Giu [14:10]

Epsilon Euskadi si è iscritta
al mondiale F.1 del 2010

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
C'è anche Epsilon Euskadi tra gli iscritti al mondiale F.1 2010. La squadra spagnola di Joan Villadelprat, che ha la propria sede nella regione basca, ha inviato l'applicazione necessaria alla FIA giovedì 28 maggio e venerdì 29 alle ore 11 è giunta la conferma da Parigi dell'avvenuta iscrizione. Tra i nuovi team che hanno deciso di aderire al prossimo campionato del mondo F.1, Epsilon Euskadi è uno dei pochi a poter disporre in casa propria di tutte le infrastrutture necessarie oltre che del personale adeguato, tra cui molti giovani tecnici allevati in sede grazie alla nascita di un apposito Master e alla collaborazione con l'Università locale.

Epsilon Euskadi presenta tutto ciò che serve per la costruzione di una monoposto di F.1, compresa l'autoclave e la galleria del vento. Una struttura enorme, con un investimento valutato sui 65 milioni di euro, che ha permesso a Epsilon Euskadi di divenire costruttore realizzando un Prototipo LMP1 per l'Endurance. Vettura che a fine stagione 2008 era divenuta, tra quelle spinte da motore a benzina, tra le più rapide. Epsilon è inoltre presente nella World Series Renault, categoria nella quale ha vinto il titolo 2005 con Robert Kubica, e nella F.Renault 2.0 dove ha permesso a tanti giovani piloti di mettersi in luce. Tra questi vanno segnalati Mika Maki e Brendon Hartley, che nel 2007 hanno rispettivamente vinto il campionato italiano e quello europeo. Epsilon Euskadi nel 2008 ha contribuito alla esplosione del talento di Roberto Merhi mentre oggi, come punta di diamante, ha Albert Costa, leader della Eurocup e del West European Cup.

Joan Villadelprat, un lungo passato in F.1 tra McLaren, Ferrari e Benetton, ha dichiarato a Italiaracing: "Epsilon Euskadi conferma l'avvenuta iscrizione grazie alla garanzia di uno sponsor che sarà con noi per i prossimi quattro anni. Ora non ci resta che aspettare la decisione della FIA, il 12 giugno. Ci sentiamo pronti per affrontare questa nuova avventura con serietà e professionalità, abbiamo tutto ciò che serve per assemblare degnamente un progetto F.1. La nostra struttura conta almeno 100 persone considerando coloro che stanno affrontando il Master. Tanti ragazzi che si sono formati da noi, oggi li potete trovare anche in F.1 e torneranno a casa se tutto partirà. Mosley vuole una F.1 diversa, penso che Epsilon Euskadi rappresenti tutto ciò, mettendo a disposizione una struttura completamente indipendente, una scuola per ingegneri, un team che alleva piloti nelle categorie come la World Series e la F.Renault".

Massimo Costa

Nella foto, le monoposto Dallara della Epsilon Euskadi presenti nel campionato World Series Renault. Piloti Adrian Valles e Chris Van der Drift

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone