28 Lug [12:07]

Finland - Dopo PS 7
Lappi scatenato in scia a Latvala

Share On Facebook Share On Twitter Share On Linkedin Share On Mail Share On Google+
Marco Minghetti

”Abbiamo cercato di attaccare ma c’era troppa ghiaia sulla strada e dunque non è stato facile. Comunque il nostro avversario per il titolo è fermo e noi cercheremo di terminare entro la top 5 domenica…”. Pragmatico e realista, Thierry Neuville arriva al termine dell’ultima prova speciale della mattinata e illustra molto bene il suo programma per il week-end.

il belga della Hyundai ha capito in fretta che, primo sulla strada, per oggi potrà soltanto cercare di minimizzare il ritardo che, prova dopo prova, accumula senza poter replicare. Evidentemente poco aiutato da una vettura che al momento sembra soffrire più del lecito. Agli avamposti, intanto, se la giocano in un derby tutto finlandese Jari-Matti Latvala e il compagno Esapekka Lappi, ora divisi da appena 1”6. Ma è proprio il più giovane dei due che sembra voler a tutti i costi battersi per il successo. E i quattro successi parziali filati son lì a dimostrarlo.

Ma la battaglia è ancora tutta da giocarsi. Ostberg, Breen, Suninen, Hanninen, Meeke ed Evans sono poco distanti e tutto lascia pensare al solito fine settimana incandescente, per di più alle solite velocità folli d’abitudine a queste latitudini. Ad Urria/2, per esempio, Lappi ha percorso i 12,75 km in programma alla media di 131,26 km/h. Davvero un bell’andare…
Tra le vetture R5, primato solitario per Veiby e Camilli, mentre tra gli iscritti al WRC2 è sempre Huttunen a guidare la classifica davanti a Greensmith e Loubet.

La classifica dopo la PS 7

1 - Latvala-Anttila (Toyota Yaris WRC '17) - 40’57”5
2 - Lappi-Ferm (Toyota Yaris WRC '17) + 1”6
3 - Ostberg-Eriksen (Ford Fiesta WRC '17) + 13”8
4 - Breen-Martin (Citroen C3 WRC ’17) + 14”2
5 - Suninen-Markkula (Ford Fiesta WRC '17) + 14”3
6 - Hanninen-Lindstrom (Toyota Yaris WRC '17) + 19”7
7 - Meeke-Nagle (Citroen C3 WRC '17) + 20”2
8 - Evans-Barritt (Ford Fiesta WRC '17) + 22”5
9 - Neuville-Gilsoul (Hyundai i20 WRC '17) + 34”1
10 - Sordo-Marti (Hyundai i20 WRC '17) + 51”5

Scarica
il magazine

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Tutti i nostri Magazine

I Magazine da leggere e sfogliare anche su tablet e smartphone