Michele Montesano
Sostituire una vettura di successo non è mai facile anche se ti chiami Mercedes. Pur se ancora estremamente competitiva, le lancette dell’orologio dell’attuale AMG GT3 stanno inesorabilmente ticchettando verso il fine ciclo. Con una concorrenza sempre più numerosa e agguerrita, in quel di Affalterbach urge un’erede degna di poter cogliere il testimone e il blasone della vettura della Stella.
Come avevamo
riportato lo scorso luglio, i lavori sono già in corso. Ma il peso cui devono scontrarsi i tecnici Mercedes è enorme. Dal 2016, anno del debutto in pista, la AMG GT3 è costantemente tra le vetture di riferimento della classe. Benché sia una delle auto con più chilometri sulle spalle, la Mercedes continua ad essere estremamente competitiva. Anche a livello di sviluppo, nell’arco della carriera la AMG GT3 ha subito solamente un aggiornamento nel 2020.
Ciò nonostante la Mercedes continua ad essere tra le vetture più veloci in pista, tanto che il team del quattro volte iridato Formula 1 Max Verstappen l’ha recentemente scelta per affrontare la prossima stagione del GT World Challenge Europe. Il motivo è semplice, la AMG GT3 è estremamente semplice da guidare a da portare al limite sia dai professionisti che dai piloti gentleman e i risultati confermano tale caratteristica. Dalla 24 Ore del Nürburgring a quella di Spa-Francorchamps, oltre alle classiche dell’Endurance la Mercedes ha conquistato anche i titoli nel GT World Challenge e nel DTM.
Pur se l’omologazione della AMG GT3 scadrà nel 2029, a livello commerciale non ha senso proseguire fino a tale data perché la versione stradale è ormai fuori produzione. Inizialmente si era pensato di sviluppare la controparte sportiva della AMG-GT, presentata nel 2023, ma la configurazione 2+2 rendeva il lavoro di adattamento più complesso e lungo. Arriviamo quindi ai giorni nostri con la futura GT3 che sarà sviluppata sulla base della Concept AMG GT Track Sport.
La nuova vettura avrà un ingrato compito da svolgere. Ciò nonostante si sta lavorando affinché l’erede della AMG GT3 sia alla sua altezza. Con ogni probabilità sarà spinta da un motore V8 biturbo da 4 litri alloggiato su una monoscocca interamente in fibra di carbonio. Considerando il regolamento, il quale prevede che la GT3 sia derivata da una vettura stradale, è lecito aspettarsi nei prossimi mesi la presentazione di una nuova sportiva Mercedes.
Lo sviluppo della nuova GT3 proseguirà nell’arco del prossimo anno con diversi test in pista, ma non è certo se sarà pronta per l’omologazione in vista della stagione 2027. La prossima Mercedes sarà, inoltre, la prima ad essere realizzata nella nuova divisione sportiva Affalterbach Racing che ha rilevato il posto di HWA. Oltre a internalizzare completamente lo sviluppo, la nuova struttura della Stella avrà il compito di seguire il supporto tecnico delle vetture attualmente in pista. Una doppia sfida che però permetterà a Mercedes AMG di essere ancora più vicini ai clienti sportivi del marchio