17 Gen [15:21]

Cambi gomme senza tempi imposti
per il World Challenge Europa

Marco Cortesi

Sono state annunciate diverse novità sportive che verranno portate in pista nel GT World Challenge Europe, denominazione che assumeranno i campionati precedentemente supportati da Blancpain.

La stagione, che si comporrà come da tradizione di 5 gare endurance e 5 gare sprint, prenderà il via a inizio marzo coi test collettivi al Circuit Paul Ricard. Tutte le piste in calendario sono confermate rispetto alla passata stagione. La tappa al Nurburgring tornerà però ad essere Endurance, mentre al Circuit de Barcelona-Catalunya, l'appuntamento conclusivo sarà Sprint. Confermate quindi le date annunciate lo scorso anno a Spa.

Cisono novità per gli orari di inizio gara: se per l'Endurance ci sarà una gara serale proprio al Nurburgring, con partenza alle 18:45, per le Sprint si è deciso di adottare un programma stabile, con quattro dei round che vedranno partire tutte le gare alle 14:00 locali. Farà eccezione l'appuntamento iniziale di Brands Hatch, che sarà su due giorni.

Diventa libero il tempo dei cambi gomme
Un'altra novità importante riguarderà i pit-stop. Mentre il tempo per il rifornimento continuerà ad essere imposto, sarà libero quello per il cambio gomme, premiando le squadre in grado di effettuare l'operazione più velocemente. Questo aspetto incrementerà ulteriormente la competitività e la strategia. Un'altra piccola modifica arriverà per la sosta tecnica alla 24 Ore di Spa, che passerà da 5 a 4 minuti.

Il calendario 2020

12/13 marzo – Test Le Castellet
19 aprile – Endurance a Monza
3 maggio – Sprint a Brands Hatch
10 maggio – Endurance a Silverstone
30 maggio – Endurance a Le Castellet
16/17 giugno – Test a Spa
28 giugno – Sprint a Zandvoort
5 luglio – Sprint a Misano
26 luglio – Endurance a Spa
6 settembre – Endurance al Nurburgring
27 settembre – Sprint a Budapest
11 ottobre - Sprint a Barcellona
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna