4 Giu [16:57]

DTM 2020, salta il Norisring:
il via a Spa nel mese di agosto

Jacopo Rubino

Niente Norisring nella stagione 2020 del DTM : per la tappa sul circuito cittadino di Norimberga c'era un asterisco, nel calendario rivisto annunciato appena ieri, ma alla fine l'amministrazione comunale non ha potuto concedere il via libera. Neanche a porte chiuse, sulla base degli studi effettuati. Fra i motivi indicati in una nota ufficiale, la necessità di rispettare le ordinanze anti-Coronavirus stabilite dal governo della Baviera e il divieto di grandi eventi fino al prossimo 31 agosto.

"Siamo dispiaciuti ma siamo impazienti di avere una nuova edizione al Norisring il prossimo anno", ha commentato il sindaco Marcus Konig. Su questo, però, oggi è impossibile nutrire certezze: se non per le conseguenze del COVID-19, per il rischio che l'intero DTM possa chiudere i battenti a fine anno, dopo l'annunciato addio di Audi.

L'organizzatore ITR puntava a far partire proprio dal Norisring il campionato 2020, ma adesso bisognerà attendere fino al weekend dell'1 e 2 agosto con Spa-Francorchamps. Il mitico tracciato belga tornerà ad ospitare la serie turismo tedesca per la prima volta dal 2005, quando a imporsi fu tra l'altro l'ex F1 Mika Hakkinen, ma lo farà con un appuntamento compresso su due sole giornate.

Il calendario DTM, escluse sostituzioni o altri imprevisti, scende così a 9 round, per un totale di 18 manches.

Il calendario 2020 del DTM

2 agosto - Spa-Francorchamps (Belgio)
16 agosto - Lausitzring (Germania)
23 agosto - Lausitzring (Germania)
6 settembre - Assen (Olanda)
13 settembre - Nurburgring (Germania)
20 settembre - Nurburgring (Germania)
11 ottobre - Zolder (Belgio)
18 ottobre - Zolder (Belgio)
8 novembre - Hockenheim (Germania)
© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna