22 Mar [15:04]

DTM, una donna al via dopo 9 anni:
Sophia Floersch sulla terza Audi Abt

Jacopo Rubino

Ci sarà anche Sophia Floersch sulla griglia 2021 del DTM: la 20enne tedesca farà il suo debutto con la terza Audi R8 LMS del team Abt, che aveva già annunciato il veterano Mike Rockenfeller e il sudafricano Sheldon van der Linde nella propria formazione. La Floersch sembra quindi aver optato per il definitivo salto nelle gare a ruote coperte, visto che in parallelo affronterà inoltre il Mondiale Endurance nell'equipaggio tutto femminile del team Richard Mille iscritto alla classe LMP2.

Nel 2020 la giovane bavarese si è divisa tra l'European Le Mans Series (con partecipazione annessa alla 24 Ore della Sarthe) e la Formula 3, dopo le precedenti esperienze in monoposto in F4, nella vecchia F3 europea e in Formula Regional. Proprio nella precedente F3 continentale, in cui ha militato nel 2018, la Floersch si è trovata a frequentare da vicino il paddock DTM.

A contorno della della tappa di Hockenheim dello scorso novembre, invece, ha guidato il prototipo elettrico da 1200 cavalli che l'organizzatore ITR ha sviluppato insieme a Schaeffler, azienda specializzata che sponsorizzerà la Floersch in questo impegno agonistico.

Il suo esordio al volante dell'Audi R8 GT3 è previsto nei test ufficiali di aprile, sempre a Hockenheim, e al proprio fianco Sophia avrà un ingegnere di pista donna, Laura Muller, e la team manager Maike Frik.

Una donna al via del DTM mancava dal 2012, quando ne erano presenti addirittura due: la scozzese Susie Wolff e la svizzera Rahel Frey, che correva proprio con un'Audi di casa Abt.

© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna