23 Set [16:55]

Iron Lynx vince il ricorso e
conquista la 4 Ore di Monza

Michele Montesano

Il fine settimana della 4 Ore di Spa-Francorchamps è già entrato nel vivo, ma la ELMS ha fatto un passo indietro tornando alla gara di Monza. Infatti il team Iron Lynx, dopo aver vinto il ricorso dinnanzi al National Appeal Tribunal della FFSA, è stato dichiarato vincitore della 4 Ore disputata sul Tempio della velocità il 3 luglio scorso.

Il trionfo di classe LMGTE era stato conquistato sul campo da Davide Rigon, Claudio Schiavoni e Matteo Cressoni. Ma, dopo aver tagliato il traguardo, la Ferrari 488 GTE è rientrata in pitlane spinta dalla vettura gemella delle Iron Dames (nella foto sotto). Tale manovra è stata sanzionata con la squalifica al termine della gara (leggi l'articolo QUI).



In seguito, la squadra italiana ha impugnato tale decisione vincendo il ricorso davanti la Corte d’Appello Nazionale della FFSA. La decisione del collegio dei commissari ha confermato che i fatti contestati costituiscono una violazione del regolamento sportivo, tuttavia la squalifica è stata tramutata in una multa da 10.000 €. Ciò significa che Rigon, Schiavoni e Cressoni si trovano ora in seconda posizione nella classifica di classe LMGTE, staccati di 13 punti dalla Porsche del Proton Competition di Gianmaria Bruni, Lorenzo Ferrari e Christian Ried che inizialmente avevano ereditato proprio la vittoria di Monza.


© 2015 Inpagina s.r.l. / P.Iva 02235071202 - Registrazione n. 7323 del 30 aprile 2003 presso il Tribunale di Bologna