formula 1

Con Newey fuori dalla Red Bull,
Verstappen come si comporterà?

C'è una domanda che sorge spontanea davanti alla notizia dell'uscita dalla Red Bull di Adrian Newey. Che cosa farà Ma...

Leggi »
formula 1

L'Audi sceglie Hulkenberg
Nel 2025 correrà per la Sauber

E' Nico Hulkenberg il primo pilota scelto dall'Audi per il suo ingresso in F1 a partire dal 2026. Hulkenberg lascerà ...

Leggi »
World Endurance

Peugeot a Spa con una formazione
ridotta: due piloti su ciascuna 9X8 LMH

Michele Montesano Il FIA WEC entra nel vivo della stagione europea. Conclusa la 6 Ore di Imola, è il tempo di voltare pagina...

Leggi »
Formula E

Svelata la Gen3 Evo: maggior efficienza
trazione integrale e nuova aerodinamica

Michele Montesano La cornice di Montecarlo, glamour e ricca di fascino, è stata scelta come palcoscenico per la presentazio...

Leggi »
Regional by Alpine

Test a Hockenheim - 4° turno
Stromsted 'pole', Badoer al top

C'è sempre Noah Stromsted al primo posto della classifica dei test di Hockenheim. Il danese, già leader nel turno del mat...

Leggi »
formula 1

Newey lascerà la Red Bull
Il futuro in Aston Martin o Ferrari

La notizia è arrivata come uno tsunami dal canale televisivo inglese BBC. Adrian Newey lascerà la Red Bull a fine stagione. I...

Leggi »
PrevPage 1 of 10Next
21 Apr [11:54]

Imola, gara 2
Bonduel vittoria del riscatto

Da Imola - Michele Montesano - Foto Maggi

Non ci si annoia mai nel Super Trofeo Lamborghini Europe. Sia con la pioggia, come nella gara di ieri, che col sole lo spettacolo offerto dalle vetture si Sant’Agata Bolognese è sempre ricco di adrenalina. Non ha fatto eccezione la seconda manche di Imola che ha visto Amaury Bonduel conquistare il suo primo centro stagionale. Se la vittoria del belga non è mai stata messa in discussione, i piloti alle sue spalle non si sono di certo risparmiati.

Scattato dalla pole, Bonduel ha preso immediatamente il largo favorito dalla bagarre che ha visto Egor Orudzhev toccare Gilles Stadsbader. A rimetterci è stato il pilota del VSR che è andato largo nella ghiaia perdendo posizioni preziose. Dopo aver sorpassato Andrea Frassineti allo spegnimento dei semafori, Largim Ali non si è fatto sfuggire l’occasione di salire al secondo posto alle spalle di Bonduel.

Con il plotone delle cinquantadue Huracán Super Trofeo Evo2 in piena lotta, Jerzy Spinkiewicz ha commesso un errore girandosi per poi finire la sua gara anzitempo nella ghiaia. Immediato l’ingresso della safety car per consentire la rimozione della Lamborghini del polacco. Nemmeno il tempo di ripartire, quando un contatto multiplo alla Tosa, che ha visto coinvolti Filippo Lazzaroni, Guido Luchetti e Cristian Bortolato, ha costretto nuovamente la direzione gara a neutralizzare la corsa.

Anche nella successiva ripartenza, avvenuta nel corso del nono passaggio, Bonduel ha mantenuto saldamente il comando seguito a breve distanza da Ali. Nel mentre Renaud Kuppens finiva fuoripista alla variante alta ed Edgar Maloigne veniva speronato da Rosdrigo Testa, poi penalizzato di 10” per la manovra giudicata troppo aggressiva.

La sfida in pista si è poi trasferita in pitlane quando, in occasione del pit stop obbligatorio, Bonduel e Ali sono entrati contemporaneamente ai box. Nonostante i 3” supplementari, visto che il belga corre da solo in auto, Bonduel è uscito nuovamente davanti a Oliver Söderström, a sua volta subentrato ad Ali. I due hanno proseguito appaiati fin quando, a sei minuti dalla bandiera a scacchi, Stephan Guerin ha perso il controllo della sua Huracán finendo nella via di fuga del Tamburello.

L’ultima safety car ha permesso di rifiatare a Bonduel che ha tagliato il traguardo in parata seguito dal vincitore di gara 1 Söderström. Primo appuntamento stagionale decisamente positivo per il Target Racing che si piazza in cima alla classifica generale del Lamborghini Super Trofeo Europa proprio con l’equipaggio Ali-Söderström. A chiude il podio la coppia dell’Iron Lynx composta da Pavel Lefterov e Stefan Bostandjiev.

La top 5 è stata completata da Leonardo Caglioni ed Enzo Geraci, sulla Lambo dell’Oregon Team, e da Giorgio Amati e Jesse Salmenautio. A seguire Jacob Riegel e Sebastian Balthasar protagonista di un inteso duello con Hampus Eriksson, settimo al debutto davanti ad Alberto Di Folco e Benedetto Strignano. Quarto al termine del suo stint, Frassineti ha ceduto la Huracan a Ignazio Zanon che ha tagliato il traguardo nono.

Tredicesimi assoluti, Adrian e Andrzej Lewandowski hanno ottenuto il successo di classe Am. La coppia del Mikanek Motorsport Jáchym Galas e Matej Pavlicek, ventesimi al traguardo, sono riusciti a trionfare nella ProAm. Infine a conquistare il successo nel Lamborghini Cup è stato il portacolori dell’ART-Line Shota Abkhazava.

Domenica 21 aprile 2024, gara 2

1 - Amaury Bonduel - BDR - 24 giri
2 - Ali-Söderström - Target - 1"524
3 - Bostandjiev-Lefterov - Iron Lynx - 1"754
4 - Caglioni-Geraci - Oregon - 1"990
5 - Amati-Salmenautio - Iron Lynx - 2"066
6 - Balthasar-Riegel - Leipert - 5"797
7 - Hampus Ericsson - Target - 5"903
8 - Di Folco-Strignano - Rexal Villorba - 5"992
9 - Frassineti-Zanon - VSR - 6"434
10 - Levet-Toth - Oregon - 6"765
11 - Bolger-Guidetti - Brutal Fish - 7"147
12 - Gachet-Tirman - Schumacher - 7"666
13 - A.Lewandowski-A.Lewandowski - Auto Sport - 10"014
14 - Cabirou-Quentin - CMR - 10"502
15 - Galas-Pavlicek - Micanek - 11"351
16 - Randazzo-Tribaudini - VSR - 11"811
17 - Giuseppe Guirreri - GG Motorsport - 12"059
18 - Michelotto-Stadsbader - VSR - 12"649
19 - Ianniello-Testa - DL Racing - 12"692
20 - Formanek-Rosina - Micanek - 12"824
21 - Perolini-Davide Roda - Oregon - 13"460
22 - McGee-McIntosh - Leipert - 13"639
23 - Gosselin-Leneutre - Iron Lynx - 14"442
24 - Gillion-Lemeret - CMR - 14"945
25 - Pavlović-Ruffini - Auto Sport - 15"216
26 - Shota Abkhazava - ART-Line - 15"467
27 - Nahra-Enjalbert - Pegasus - 15"750
28 - Nigel Bailly - ART - 16"700
29 - Locanto-Pezzucchi - DL Racing - 17"101
30 - Huilin Han - Target - 17"784
31 - Ibrahim Badawy - DL Racing - 18"095
32 - Lovinfosse-Mela - Schumacher - 18"708
33 - Holger Harmsen - GT3 - 19"704
34 - Lazzaroni-Valkre - DL Racing - 24"424
35 - Leimer-Piguet - Autovitesse - 25"583
36 - Biglieri-Matić - Auto Sport - 25"907
37 - Lambert-Saleilles - Rexal Villorba - 26"484
38 - D.Privitelio-L.Privitelio - Rexal Villorba - 26"620
39 - Marco Gersager - GM Motorsport - 27"928
40 - Alfredo Hernandez Ortega - BDR - 28"265
41 - John Seale - Iron Lynx - 32"115
42 - Oliver Freymuth - AKF - 1 giro
43 - Keats-Martin - Brutal Fish - 1 giro
44 - Ojjeh-Guastamacchia - Aggressive - 1 giro
45 - Serge Doms - DS Racing - 1 giro
46 - Kuppens-Meyuhas - Boutsen VDS - 1 giro

Giro più veloce: Mattia Michelotto 1'41"936

Ritirati
Stéphan Guerin - Schumacher
Dimitrov-Maloigne - Iron Lynx
Egor Orudzhev - ART-Line
Bortolato-Fontana - DL Racing
Bergman-Luchetti - Stüttgart
Jerzy Spinkiewicz - Uniq

20 Apr [19:46]

Imola, gara 1
Ali-Söderström vittoria in rosso

Da Imola - Michele Montesano - Foto Maggi

Il tempo ha rovinato la festa alla prima prova stagionale del Lamborghini Super Trofeo Europe. Tanto attesa, la pioggia è arrivata puntuale sul circuito di Imola a scompigliare le carte. Non solo, a rendere le condizioni ancora più difficili ci ha pensato il forte vento che ha portato lo sporco in pista. Viste le condizioni avverse, la direzione gara dapprima ha richiesto l’ingresso della safety car per poi esporre la bandiera rossa e sospendere anzitempo la gara. A tagliare per primo il traguardo, in una gara condizionata dal meteo, è stata la coppia del Target Racing composta da Largim Ali e Oliver Söderström.

Nonostante le nuvole cariche di pioggia, la partenza è avvenuta su pista asciutta. Le cinquantadue Huracan Super Trofeo Evo2 hanno inondato il circuito con il loro inconfondibile rombo del V10. Ma, allo spegnimento dei semafori, Leonardo Caglioni è stato speronato da Jachym Galas, poi penalizzato con un drive through, toccando senza conseguenze il muretto box. La direzione gara ha quindi provveduto a ripetere la procedura di partenza per consentire la rimozione dei detriti dal rettilineo principale.

Ripristinata la pista, la gara è potuta finalmente iniziare. Il poleman Amaury Bonduel ha subito cercato di prendere il largo nei confronti del diretto inseguitore Mattia Michelotto, a sua volta pressato da Alberto Di Folco. Il pilota del Rexal Villorba Corse ha poi dovuto cedere il passo a uno scatenato Sebastian Balthasar. Il terzetto ha creato lo strappo sul resto del gruppo quando le prime gocce hanno iniziato a cadere verso la parte alta del tracciato.

Oltre la pioggia, un forte vento ha iniziato a portare in pista foglie e rami rendendo la pista scivolosa. Dichiarata bagnata, la gara è poi stata neutralizzata al settimo passaggio con la safety car. I team hanno iniziato a richiamare le Huracan ai box per il cambio piloti e montare le gomme da pioggia. Durante il valzer delle soste, la classifica si è rivoluzionata fin quando Rodrigue Gillion ha perso il controllo della sua vettura sbattendo contro il guardrail della variante alta decretando, di fatto, la fine della corsa.

La direzione gara non ha potuto far altro che esporre la bandiera rossa chiudendo anzitempo le ostilità. La classifica provvisoria vede l’equipaggio del Target Racing Ali-Söderström salire sul gradino più alto del podio. A seguire la coppia del Leipert Motorsport Baltashar e Jacob Riegel e la Huracan dell’Oregon Team Caglioni e Leonardo Geraci. Quarti assoluti, e primi di classe ProAm, Renaud Kuppens e Roee Meyuhas seguiti da Michelotto-Stadsbader e Bonduel. Jason Keats e Charlie Martin, al volante della Huracan preparata dal Brutal Fish Racing, hanno conquistato la vittoria in Lamborghini Cup classificandosi all’ottava piazza. Alle loro spalle ha chiuso il vincitore di classe Am Nigel Bally al suo primo successo nel Super Trofeo Lamborghini Europe.

Sabato 20 aprile 2024, gara 1

1 - Ali-Söderström - Target - 12 giri
2 - Balthasar-Riegel - Leipert - 0"487
3 - Caglioni-Geraci - Oregon - 6"974
4 - Kuppens-Meyuhas - Boutsen VDS - 14"261
5 - Michelotto-Stadsbader - VSR - 15"132
6 - Amaury Bonduel - BDR - 15"770
7 - Bolger-Guidetti - Brutal Fish - 16"277
8 - Keats-Martin - Brutal Fish - 55"114
9 - Nigel Bailly - ART - 55"697
10 - Formanek-Rosina - Micanek - 56"494
11 - Di Folco-Strignano - Rexal Villorba - 57"332
12 - Hampus Ericsson - Target - 58"440
13 - Levet-Toth - Oregon - 1'11"245
14 - Perolini-Davide Roda - Oregon - 1'15"790
15 - Cabirou-Quentin - CMR - 1'20"987
16 - McGee-McIntosh - Leipert - 1'25"047
17 - Dimitrov-Maloigne - Iron Lynx - 1'26"129
18 - Amati-Salmenautio - Iron Lynx - 1'26"878
19 - Bostandjiev-Lefterov - Iron Lynx - 1'27"831
20 - Egor Orudzhev - ART-Line - 1'29"057
21 - Holger Harmsen - GT3 - 1'32"405
22 - Frassineti-Zanon - VSR - 1'32"990
23 - Giuseppe Guirreri - GG Motorsport - 1'34"394
24 - Randazzo-Tribaudini - VSR - 1'35"760
25 - Jerzy Spinkiewicz - Uniq - 1'36"267
26 - Bergman-Luchetti - Stüttgart - 1'37"442
28 - A.Lewandowski-A.Lewandowski - Auto Sport - 1'48"501
29 - Pavlović-Ruffini - Auto Sport - 1'49"213
30 - D.Privitelio-L.Privitelio - Rexal Villorba - 1'53"041
31 - Huilin Han - Target - 1'55"721
32 - Gachet-Tirman - Schumacher - 2'04"374
33 - Bortolato-Fontana - DL Racing - 2'05"177
34 - Biglieri-Matić - Auto Sport - 2'08"371
35 - Leimer-Piguet - Autovitesse - 2'08"424
36 - Shota Abkhazava - ART-Line - 2'09"494
37 - Ibrahim Badawy - DL Racing - 2'10"542
38 - Nahra-Enjalbert - Pegasus - 2'13"077
39 - Lazzaroni-Valkre - DL Racing - 2'18"530
40 - Ojjeh-Guastamacchia - Aggressive - 2'35"565
41 - Oliver Freymuth - AKF - 4'31"875
42 - Ianniello-Testa - DL Racing - 4'47"467
43 - Lovinfosse-Mela - Schumacher - 4'48"444
44 - Locanto-Pezzucchi - DL Racing - 4'50"562
45 - Gillion-Lemeret - CMR - 6'11"385
46 - Alfredo Hernandez Ortega - BDR - 1 giro
47 - Marco Gersager - GM Motorsport - 1 giro
48 - Serge Doms - DS Racing - 1 giro
49 - Gosselin-Leneutre - Iron Lynx - 1 giro
50 - Lambert-Saleilles - Rexal Villorba - 1 giro
51 - John Seale - Iron Lynx - 1 giro

Giro più veloce: Amaury Bonduel 1'42"277

Ritirati
Galas-Pavlicek - Micanek

20 Apr [11:42]

Imola, qualifiche
Doppia pole per Bonduel
Frassineti secondo al debutto

Da Imola - Michele Montesano - Foto Maggi

Dimostrazione di forza da parte di Amaury Bonduel a Imola. Nelle prime qualifiche stagionali del Lamborghini Super Trofeo Europe il belga ha monopolizzato la scena. Dopo aver ottenuto il miglior crono nelle seconde prove libere di ieri, il campione delle World Finals 2023 del Toro ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. Il miglior riferimento assoluto delle due sessioni Bonduel l’ha siglato nel corso delle Q1, quando ha fermato il crono in 1’40”966. Unico a scendere sotto il muro del 1’40”, il belga è stato imprendibile staccando di oltre tre decimi l’alfiere del VSR Mattia Michelotto.

A scattare dalla seconda fila di gara 1 saranno Alberto di Folco, già campione di classe ProAm del Super Trofeo nel 2014, e il portacolori del team Iron Lynx Georgi Dimitrov. Top 5 per Oliver Söderström, al volante della Huracan gestita dal Target Racing, seguito da Sebastian Balthasar. Settimo assoluto, Miloš Pavlović ha siglato la pole di classe ProAm fermando le lancette del cronometro in 1’41”609. L’alfiere dell’Auto Sport è riuscito a mettersi alla sue spalle numerosi Pro, tra cui Simon Gachet (Schumacher) e Leonardo Caglioni dell’Oregon.

Glenn McGee, autore di 1’42”458, ha siglato il riferimento di classe Am. Sedicesimo assoluto, il portacolori di Leipert Motorsport ha fatto meglio di tre decimi rispetto Stephan Guerini, solamente ventunesimo in classifica generale. Lotta intensa per la pole di classe Lamborghini Cup. Dimitrov Enjalbert, per soli 36 millesimi, è riuscito ad avere la meglio su Adrian Lewandowski.

Anche nella seconda qualifica la musica non è cambiata. Bonduel ha dettato nuovamente il ritmo firmando la pole in 1’41”397. Il belga questa volta ha avuto la meglio sul rookie Andrea Frasineti. Il diciassettenne del VSR ha chiuso al secondo posto per appena 368 millesimi. Un risultato notevole per il giovane di Faenza che arriva dalla Formula 4 e subito si è adattato alla potenza e alle difficoltà richieste dalla Huracan. Seconda fila per l’alfiere del Target Racing Largim Ali e Pavel Lefterov dell’Iron Lynx. Gilles Stadsbader non è riuscito a essere incisivo come il suo compagno di squadra Michelotto chiudendo settimo alle spalle di Jesse Salmenautio.

Dodicesimo nella prima sessione, Hampus Eriksson nella seconda qualifica è riuscito a risalire al nono posto confermando gli ottimi progressi. La pole di classe ProAm porta la firma di Guido Lucchetti. Tredicesimo assoluto, l’alfiere del team Stüttgart by Target Racing ha stampato un crono di 1’42”410 staccando di due decimi il diretto rivale Joran Leneutre. Soddisfazione nel box Oregon per la pole di classe Am ad opera di Pietro Perolini bravo a mettersi alle spalle Stephan Guerin. Con un tempo di 1’44”398 Shota Abkhazava ha siglato il riferimento in Lamborghini Cup.

Sabato 20 aprile 2024, qualifica 1

1 - Amaury Bonduel - BDR - 1'40"966
2 - Mattia Michelotto - VSR - 1'41"294
3 - Alberto Di Folco - Rexal Villorba - 1'41"445
4 - Georgi Dimitrov - Iron Lynx - 1'41"448
5 - Oliver Söderström - Target - 1'41"460
6 - Sebastian Balthasar - Leipert - 1'41"555
7 - Miloš Pavlović - Auto Sport - 1'41"609
8 - Simon Gachet - Schumacher - 1'41"797
9 - Leonarco Caglioni - Oregon - 1'41"812
10 - Giorgio Amati - Iron Lynx - 1'41"853
11 - Jachym Galas - Micanek - 1'41"956
12 - Hampus Ericsson - Target - 1'42"010
13 - Stefan Bostandjiev - Iron Lynx - 1'42"210
14 - Dougie Bolger - Brutal Fish - 1'42"247
15 - Loris Cabirou - CMR - 1'42"416
16 - Glenn McGee - Leipert - 1'42"458
17 - Egor Orudzhev - ART-Line - 1'42"510
18 - Andrea Fontana - DL Racing - 1'42"535
19 - Ibrahim Badawy - DL Racing - 1'42"580
20 - Calle Bergman - Stüttgart - 1'42"693
21 - Stéphan Guerin - Schumacher - 1'42"749
22 - Jerzy Spinkiewicz - Uniq - 1'42"773
23 - Riccardo Ianniello - DL Racing - 1'42"833
24 - Giuseppe Guirreri - GG Motorsport - 1'42"851
25 - Stéphane Tribaudini - VSR - 1'42"905
26 - Filippo Lazzaroni - DL Racing - 1'43"055
27 - Ignazio Zanon - VSR - 1'43"061
28 - Roee Meyuhas - Boutsen VDS - 1'43"235
29 - Lola Lovinfosse - Schumacher - 1'43"266
30 - Stefan Rosina - Micanek - 1'43"350
31 - Laszlo Toth - Oregon - 1'43"663
32 - Dimitri Enjalbert - Pegasus - 1'43"799
33 - Adrian Lewandowski - Auto Sport - 1'43"837
34 - Paolo Biglieri - Auto Sport - 1'43"882
35 - Donovan Privitelio - Rexal Villorba - 1'44"077
36 - Julien Piguet - Autovitesse - 1'44"299
37 - Stéphane Lemeret - CMR - 1'44"485
38 - Nigel Bailly - ART - 1'44"680
39 - Shota Abkhazava - ART-Line - 1'44"683
40 - Stefano Pezzucchi - DL Racing - 1'44"859
41 - Davide Roda - Oregon - 1'44"872
42 - Charlie Martin - Brutal Fish - 1'45"001
43 - Huilin Han - Target - 1'45"012
44 - Claude-Yves Gosselin - Iron Lynx - 1'45"026
45 - Karim Ojjeh - Aggressive - 1'45"120
46 - Cyril Saleilles - Rexal Villorba - 1'45"200
47 - Alfredo Hernandez Ortega - BDR - 1'46"774
48 - Oliver Freymuth - AKF - 1'46"820
49 - Marco Gersager - GM Motorsport - 1'47"340
50 - Holger Harmsen - GT3 - 1'47"613
51 - John Seale - Iron Lynx - 1'47"708
52 - Serge Doms - DS Racing - 1'59"333

Sabato 20 aprile 2024, qualifica 2

1 - Amaury Bonduel - BDR - 1'41"397
2 - Andrea Frassineti - VSR - 1'41"765
3 - Largim Ali - Target - 1'41"785
4 - Pavel Lefterov - Iron Lynx - 1'41"811
5 - Enzo Geraci - Oregon - 1'42"061
6 - Jesse Salmenautio - Iron Lynx - 1'42"091
7 - Gilles Stadsbader - VSR - 1'42"152
8 - Egor Orudzhev - ART-Line - 1'42"168
9 - Hampus Ericsson - Target - 1'42"288
10 - Jerzy Spinkiewicz - Uniq - 1'42"333
11 - Jacob Riegel - Leipert - 1'42"341
12 - Edgar Maloigne - Iron Lynx - 1'42"349
13 - Guido Luchetti - Stüttgart - 1'42"410
14 - Jacopo-Guidetti - Brutal Fish - 1'42"422
15 - Paul Levet - Oregon - 1'42"432
16 - Rodrigo Testa - DL Racing - 1'42"448
17 - Joran Leneutre - Iron Lynx - 1'42"822
18 - Jean-Baptiste Mela - Schumacher - 1'42"831
19 - Ibrahim Badawy - DL Racing - 1'43"181
20 - Benedetto Strignano - Rexal Villorba - 1'43"287
21 - Pietro Perolini - Oregon - 1'43"450
22 - Simon Tirman - Schumacher - 1'43"472
23 - Stéphan Guerin - Schumacher - 1'43"627
24 - Matej Pavlicek - Micanek - 1'43"638
25 - Antonel Quentin - CMR - 1'43"774
26 - Renaud Kuppens - Boutsen VDS - 1'43"858
27 - Piergiacomo Randazzo - VSR - 1'43"973
28 - Giuseppe Guirreri - GG Motorsport - 1'44"048
29 - Anthony McIntosh - Leipert - 1'44"050
30 - Filippo Lazzaroni - DL Racing - 1'44"291
31 - Bronek Formanek - Micanek - 1'44"309
32 - Andrzej Lewandowski - Auto Sport - 1'44"398
33 - Shota Abkhazava - ART-Line - 1'44"646
34 - Nigel Bailly - ART - 1'44"712
35 - Huilin Han - Target - 1'44"921
36 - Cyril Saleilles - Rexal Villorba - 1'45"291
37 - Cedric Leimer - Autovitesse - 1'45"563
38 - Diego Locanto - DL Racing - 1'45"881
39 - Holger Harmsen - GT3 - 1'46"038
40 - Marco Gersager - GM Motorsport - 1'46"271
41 - Rodrigue Gillion - CMR - 1'46"506
42 - Mauro Guastamacchia - Aggressive - 1'46"607
43 - Alfredo Hernandez Ortega - BDR - 1'46"731
44 - John Seale - Iron Lynx - 1'47"112
45 - Oliver Freymuth - AKF - 1'47"126
46 - Alessio Ruffini - Auto Sport - 1'47"311
47 - Petar Matić - Auto Sport - 1'47"532
48 - Anthony Nahra - Pegasus - 1'47"984
49 - Jason Keats - Brutal Fish - 1'48"410
50 - Luciano Privitelio - Rexal Villorba - 1'49"744
51 - Serge Doms - DS Racing - 1'49"760
52 - Cristian Bortolato - DL Racing - 1'49"982

19 Apr [16:51]

Imola, libere 2
Bonduel prende il comando

Da Imola - Michele Montesano - Foto Maggi

Il freddo mattutino ha lasciato spazio a un caldo sole primaverile che finalmente ha scaldato il circuito di Imola. Ciò ha consentito ai protagonisti del Lamborghini Super Trofeo Europe di abbassare ulteriormente i tempi sul giro. Le temperature più alte, oltre ad un tracciato più gommato, hanno permesso ad Amaury Bonduel di siglare il miglior crono delle seconde prove libere. Il vincitore delle World Finals 2023, proprio nel suo ultimo tentativo, ha fermato il cronometro in 1’41”302 facendo meglio di quasi mezzo secondo rispetto a quanto registrato in mattinata.

Al secondo posto si è issata la coppia del Target Racing composta da Largim Ali e Oliver Söderström che, a fine sessione, ha pagato uno scarto di 668 millesimi dal belga. In grande spolvero l’equipaggio ProAm dell’Iron Lynx Claude-Yves Gosselin e Joran Leneutre che, oltre a siglare il riferimento di classe, ha ottenuto il terzo tempo assoluto. Dopo aver concluso la sessione mattutina con l’undicesimo crono, la coppia del VSR Andrea Frassineti e Ignazio Zanon è riuscita a trovare il giusto setup della Huracán Super Trofeo Evo2 firmando il quarto crono.

A chiudere la top 5 ci ha pensato l’equipaggio del Leipert Motorsport, con Jacob Riegel uscito fuoripista negli ultimi minuti causando la seconda bandiera rossa. Sesta piazza per Mattia Michelotto e Gilles Stadsbader che hanno chiuso davanti all’esordiente Hampus Ericsson, al volante della Lamborghini gestita dal Target Racing. Scendono al dodicesimo posto Georgi Dimitrov ed Edgar Maloigne che avevano firmato il riferimento questa mattina.

A svettare in Am sono stati Piergiacomo Randazzo e Stephane Tribaudini. Autore del ventiquattresimo crono assoluto in 1’43”752, la coppia del VSR ha preceduto per appena cinque centesimi Stephane Guerin. Dominio di Donovan e Luciano Privitelio in Lamborghini Cup che hanno fermato il cronometro in 1’44”792. I piloti sono stati costretti a rientrare ai box a metà sessione per via di una bandiera rossa causata dall’uscita di pista di Jáchym Galas.

Venerdì 19 aprile 2024, libere 2

1 - Amaury Bonduel - BDR - 1'41"302 - 18 giri
2 - Ali-Söderström - Target - 1'41"970 - 26
3 - Gosselin-Leneutre - Iron Lynx - 1'42"357 - 23
4 - Frassineti-Zanon - VSR - 1'42"414 - 17
5 - Balthasar-Riegel - Leipert - 1'42"567 - 17
6 - Michelotto-Stadsbader - VSR - 1'42"647 - 19
7 - Hampus Ericsson - Target - 1'42"667 - 25
8 - Caglioni-Geraci - Oregon - 1'42"667 - 25
9 - Jerzy Spinkiewicz - Uniq - 1'42"714 - 24
10 - Pavlović-Ruffini - Auto Sport - 1'42"859 - 26
11 - Di Folco-Strignano - Rexal Villorba - 1'42"979 - 24
12 - Dimitrov-Maloigne - Iron Lynx - 1'43"034 - 27
13 - Bolger-Guidetti - Brutal Fish - 1'43"104 - 16
14 - Bostandjiev-Lefterov - Iron Lynx - 1'43"074 - 29
15 - Ianniello-Testa - DL Racing - 1'43"088 - 25
16 - Galas-Pavlicek - Micanek - 1'43"118 - 15
17 - Gachet-Tirman - Schumacher - 1'43"240 - 24
18 - Amati-Salmenautio - Iron Lynx - 1'43"346 - 25
19 - Egor Orudzhev - ART-Line - 1'43"389 - 11
20 - Bortolato-Fontana - DL Racing - 1'43"411 - 22
21 - Formanek-Rosina - Micanek - 1'43"414 - 11
22 - Ibrahim Badawy - DL Racing - 1'43"604 - 19
23 - Bergman-Luchetti - Stüttgart - 1'43"627 - 25
24 - Randazzo-Tribaudini - VSR - 1'43"752 - 24
25 - Stéphan Guerin - Schumacher - 1'43"800 - 25
26 - Levet-Toth - Oregon - 1'43"819 - 25
27 - Perolini-Davide Roda - Oregon - 1'43"828 - 24
28 - Cabirou-Quentin - CMR - 1'43"835 - 25
29 - Kuppens-Meyuhas - Boutsen VDS - 1'43"839 - 25
30 - McGee-McIntosh - Leipert - 1'43"894 - 27
31 - Lovinfosse-Mela - Schumacher - 1'43"950 - 23
32 - Giuseppe Guirreri - GG Motorsport - 1'44"104 - 23
33 - Gillion-Lemeret - CMR - 1'44"145 - 24
34 - A.Lewandowski-A.Lewandowski - Auto Sport - 1'44"300 - 22
35 - Leimer-Piguet - Autovitesse - 1'44"640 - 23
36 - D.Privitelio-L.Privitelio - Rexal Villorba - 1'44"792 - 25
37 - Lazzaroni-Valkre - DL Racing - 1'44"861 - 23
38 - Locanto-Pezzucchi - DL Racing - 1'44"893 - 21
39 - Lambert-Saleilles - Rexal Villorba - 1'44"894 - 23
40 - Biglieri-Matić - Auto Sport - 1'45"479 - 25
41 - Huilin Han - Target - 1'45"626 - 23
42 - Nahra-Enjalbert - Pegasus - 1'45"836 - 15
43 - Holger Harmsen - GT3 - 1'46"035 - 27
44 - Ojjeh-Guastamacchia - Aggressive - 1'46"079 - 25
45 - John Seale - Iron Lynx - 1'46"478 - 24
46 - Nigel Bailly - ART - 1'46"693 - 17
47 - Oliver Freymuth - AKF - 1'46"013 - 18
48 - Keats-Martin - Brutal Fish - 1'47"013 - 24
49 - Marco Gersager - GM Motorsport - 1'47"074 - 24
50 - Alfredo Hernandez Ortega - BDR - 1'47"565 - 23
51 - Shota Abkhazava - ART-Line - 1'50"062 - 3
52 - Serge Doms - DS Racing - 1'50"930 - 22




19 Apr [11:55]

Imola, libere 1
È subito duello Iron Lynx-VSR

Da Imola - Michele Montesano - Foto Maggi

A Imola è ufficialmente scattato il Super Trofeo Lamborghini Europa 2024. Giunto alla sua sedicesima edizione, il campionato riservato alle Huracán Super Trofeo Evo2 si articolerà su sei doppi eventi, prima di affrontare le World Finals che quest’anno saranno a Jerez de la Frontera a metà novembre. Una griglia, quella di quest’anno, ancora più ricca con ben 52 vetture al via. Il primo turno di prive libere ha visto subito il confronto tra le due squadre italiane Iron Lynx e Vincenzo Sospiri Racing.

Ad avere la meglio è stato Georgi Dimitrov che, in coppia con Edgar Maloigne, ha stampato un crono di 1’41”550 battendo Mattia Michelotto, anche quest’anno in equipaggio con Gilles Stadsbader. Proprio la coppia del VSR, che la scorsa stagione ha perso per un soffio il titolo di classe, si presenta qui a Imola con i favori dei pronostici. Terzo posto per il sempre temibile Amaury Bonduel, vincitore delle ultime finali mondiali, staccato di appena due decimi dalla vetta.

Esordio da incorniciare per l’esordiente Riccardo Ianniello. Nonostante i soli sedici anni, il romano è infatti il pilota più giovane al volante di una Lamborghini, l’alfiere del DL Racing ha stampato il quarto crono precedendo il più esperto Egor Orudzhev. In testa nelle prime fasi della sessione, il pilota dell’ART-Line non è riuscito a migliorare nel prosieguo delle libere.

Iron Lynx si è confermata al vertice anche nella graduatoria riservata ai ProAm con Claude-Yves Gosselin. Nonostante le sue sessantadue primavere, il francese è riuscito a staccare un crono di 1’42”258 ottenendo il nono tempo assoluto. Più attardati Milos Pavlovic, sulla Lambo griffata ASR, e Roee Meyuhas, alfiere Boutsen VDS, che hanno pagato, rispettivamente, un secondo e un secondo e mezzo da Gosselin.

Tra gli otto team al debutto quest’anno, lo Schumacher CLRT ha ottenuto il riferimento di classe Am con Stephane Guerin. Sedicesimo assoluto con un tempo di 1’43”395, il francese ha avuto la meglio sul pilota del VSR Stephane Tribaudini. Podio virtuale per Glenn McGee al volante della Huracán Evo2 gestita dal Leipert Motorsport. Infine a svettare nella Lamborghini Cup è stato il portacolori dell’ART-Line Shota Abkhazava.

Dopo aver siglato il miglior crono nei test collettivi, tenutisi proprio a Imola a inizio mese, Hampus Ericsson quest’oggi ha completato solamente tre tornate. Il fratello dell’ex Formula 1 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis 2022 prenderà parte al monomarca Lamborghini tra le file del Target Racing. Da segnalare che la sessione è stata inframezzata da tre bandiere rosse, per via dei piloti rimasti insabbiati nelle vie di fuga, di cui l’ultima ha chiuso anzitempo la sessione.

Venerdì 19 aprile 2024, libere 1

1 - Dimitrov-Maloigne - Iron Lynx - 1'41"550 - 22 giri
2 - Michelotto-Stadsbader - VSR - 1'41"633 - 22
3 - Amaury Bonduel - BDR - 1'41"752 - 20
4 - Ianniello-Testa - DL Racing - 1'41"931 - 21
5 - Egor Orudzhev - ART-Line - 1'41"962 - 12
6 - Ali-Söderström - Target - 1'42"134 - 23
7 - Gosselin-Leneutre - Iron Lynx - 1'42"258 - 19
8 - Bostandjiev-Lefterov - Iron Lynx - 1'42"347 - 21
9 - Amati-Salmenautio - Iron Lynx - 1'42"548 - 21
10 - Bergman-Luchetti - Stüttgart - 1'42"724 - 22
11 - Frassineti-Zanon - VSR - 1'42"755 - 22
12 - Ibrahim Badawy - DL Racing - 1'42"789 - 20
13 - Di Folco-Strignano - Rexal Villorba - 1'43"122 - 21
14 - Giuseppe Guirreri - GG Motorsport - 1'43"235 - 21
15 - Pavlović-Ruffini - Auto Sport - 1'43"248 - 19
16 - Stéphan Guerin - Schumacher - 1'43"395 - 22
17 - Bolger-Guidetti - Brutal Fish - 1'43"507 - 23
18 - Caglioni-Geraci - Oregon - 1'43"635 - 24
19 - Kuppens-Meyuhas - Boutsen VDS - 1'43"943 - 21
20 - Balthasar-Riegel - Leipert - 1'43"960 - 20
21 - Randazzo-Tribaudini - VSR - 1'44"245 - 19
22 - Gachet-Tirman - Schumacher - 1'44"267 - 17
23 - McGee-McIntosh - Leipert - 1'44"318 - 24
24 - Nahra-Enjalbert - Pegasus - 1'44"336 - 17
25 - Formanek-Rosina - Micanek - 1'44"422 - 20
26 - Shota Abkhazava - ART-Line - 1'44"461 - 19
27 - Cabirou-Quentin - CMR - 1'44"524 - 19
28 - Leimer-Piguet - Autovitesse - 1'44"673 - 22
29 - Galas-Pavlicek - Micanek - 1'44"718 - 23
30 - Locanto-Pezzucchi - DL Racing - 1'44"722 - 21
31 - Levet-Toth - Oregon - 1'44"889 - 22
32 - D.Privitelio-L.Privitelio - Rexal Villorba - 1'45"046 - 21
33 - Huilin Han - Target - 1'45"078 - 20
34 - Bortolato-Fontana - DL Racing - 1'45"122 - 6
35 - Lazzaroni-Valkre - DL Racing - 1'45"164 - 21
36 - Perolini-Davide Roda - Oregon - 1'45"168 - 20
37 - Lambert-Saleilles - Rexal Villorba - 1'45"322 - 20
38 - Biglieri-Matić - Auto Sport - 1'45"381 - 21
39 - Gillion-Lemeret - CMR - 1'45"527 - 22
40 - Nigel Bailly - ART - 1'45"527 - 12
41 - Ojjeh-Guastamacchia - Aggressive - 1'45"580 - 19
42 - A.Lewandowski-A.Lewandowski - Auto Sport - 1'45"682 - 22
43 - Lovinfosse-Mela - Schumacher - 1'46"062 - 12
44 - Oliver Freymuth - AKF - 1'46"481 - 19
45 - Holger Harmsen - GT3 - 1'46"569 - 22
46 - Keats-Martin - Brutal Fish - 1'46"702 - 22
47 - Marco Gersager - GM Motorsport - 1'46"846 - 22
48 - John Seale - Iron Lynx - 1'47"483 - 21
49 - Alfredo Hernandez Ortega - BDR - 1'48"071 - 23
50 - Serge Doms - DS Racing - 1'50"209 - 19
51 - Jerzy Spinkiewicz - Uniq - Senza crono - 4
52 - Hampus Ericsson - Target - Senza crono - 3

16 Apr [20:43]

88 piloti per l'apertura
della stagione 2024 a Imola

Il campionato che si disputa con le Huracán Super Trofeo EVO2 gommate Hankook, si ripresenta ai nastri di partenza e inaugura sul circuito di Imola un'importante sinergia con il FIA World Endurance Championship, che da quest'anno vede protagonista nella categoria Hypercar la nuova Lamborghini SC63 LMDh schierata dal team Lamborghini Iron Lynx. Tre sono i round che si svolgeranno in abbinamento negli stessi week-end con il Mondiale Endurance (Imola, Spa e Le Mans, in occasione della 24 Ore). Due quelli che affiancheranno il Fanatec GT World Challenge Europe powered by Aws (Nürburgring e Barcellona), mentre il circuito spagnolo di Jerez de la Frontera ospiterà a novembre l'ultima tappa delle tre serie Europa, Asia e North America, contestualmente alle World Finals Lamborghini.

A Imola, il Lamborghini Super Trofeo Europa ci torna per la terza volta, dopo avervi già fatto tappa nel 2017 e 2022. Sono 23 i team al via, per un totale di 88 piloti in rappresentanza di 28 differenti paesi. Di questi, 33 si accingono a fare il loro debutto assoluto nel monomarca della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Numeri e qualità nella classe Pro
Alto il livello nella classe Pro. Per il secondo anno si ricompone il binomio del team VSR formato da Mattia Michelotto e Gilles Stadsbader, 41 anni in due, vicecampioni in carica dopo avere centrato la scorsa stagione cinque successi. La squadra guidata da Vincenzo Sospiri punterà anche sull'equipaggio formato dal rookie Andrea Frassineti ed Ignazio Zanon. Ci riprova anche il giovane belga Amaury Bonduel, al suo terzo anno con la BDR Competition by Grupo Prom, nel 2023 vincitore delle World Finals di Vallelunga.

Attacco a due punte nella stessa classe per il team Target Racing, che porterà al debutto il 22enne svedese Hampus Ericsson (fratello di Marcus, ex pilota di F1 e vincitore della 500 Miglia di Indianapolis 2022), schierando una seconda vettura per gli altri due scandinavi Largim Ali e Oliver Söderström ed affidandone una terza nei colori di Lamborghini Stüttgart a Calle Bergman e Guido Luchetti, questi ultimi anche loro al proprio esordio nella serie continentale.

Dopo avere conquistato il titolo Pro lo scorso anno con il neozelandese Brendon Leitch, il team Leipert Motorsport punterà tutto sui due tedeschi Sebastian Balthasar e il nuovo arrivo Jacob Riegel. Due le vetture dell'Oregon Team; una per il binomio italo-francese formato da Leonardo Caglioni e Enzo Geraci, entrambi al loro esordio nel Lamborghini Super Trofeo Europa, così come i loro compagni di squadra Paul Levet e Laszlo Toth, che si daranno il cambio su un'altra Huracán Super Trofeo EVO2.

Nuovi nomi anche per Iron Lynx, che affiderà una Lamborghini a Giorgio Amati e Jesse Salmenautio, entrambi al loro esordio nella serie. Un altro binomio verrà formato dai due bulgari Stefan Bostandjiev e Pavel Lefterov, mentre Georgi Dimitrov e Edgar Maloigne si alterneranno su una terza vettura. Due gli equipaggi del team Micanek Motorsport ACCR Team powered by Buggyra, il primo formato dal veterano Bronek Formanek e Stefan Rosina, mentre i due cechi Jachym Galas e Matej Pavlicek, entrambi all'esordio, completeranno una seconda coppia di assoluto riferimento.

Ritorno eccellente quello di Alberto Di Folco, campione Pro-Am 2014. Il romano, che affronterà quest'anno anche un doppio programma nel Campionato Italiano Gran Turismo Endurance e Sprint con una Lamborghini Huracán GT3 EVO2 del team VSR, si presenta al via con i colori di Rexal Villorba Corse, affiancando il debuttante Benedetto Strignano. Un altro pilota con un notevole bagaglio di esperienza è Andrea Fontana,

in pista assieme al rookie Cristian Bortolato con la DL Racing, che schiererà anche una vettura per Riccardo Ianniello e Rodrigo Testa, questi ultimi reduci da una stagione 2023 tutta in crescendo, mentre su una terza Huracán Super Trofeo EVO2 del team milanese ci saliranno Filippo Lazzaroni e Lucas Valkre. Sempre con la DL Racing si appresta a fare il salto di categoria il giovane egiziano Ibrahim Badawy, lo scorso anno secondo nella classe Am.

Doppio esordio per i francesi Simon Gachet e Simon Terman, con il team Schumacher CLRT, che schiererà anche una seconda vettura per la giovane Lola Lovinfosse (18 anni) e Jean-Baptiste Mela. Gli altri due transalpini Loris Cabirou e Quentin Antonel si presenteranno al via con una vettura della CMR. Tra i piloti più esperti figura anche il serbo Miloš Pavlovic, che si alternerà al volante di una Huracán Super Trofeo EVO2 dell'Auto Sport Racing con Alessio Ruffini.

Debutto in equipaggio singolo per il siciliano Giuseppe Guirreri (GG Motorsport), il polacco Jerzy Spinkiewicz (Uniq Racing) e il danese Marco Gersager (GM Motorsport), mentre Egor Orudzhev guiderà una vettura della ART-Line. Il giapponese Dougie Bolger sarà al via con il Brutal Fish Racing Team ed il team Pegasus Racing si affiderà ai due francesi Dimitri Enjalbert e Anthony Nahra.

Lewandowski si fa in due per difendere il titolo Pro-Am
Dopo avere conquistato lo scorso anno il suo terzo titolo della Pro-Am, Andrzej Lewandowski si ripresenta al via e lo fa in equipaggio con il figlio Adrian per alternarsi su una vettura della Auto Sport Racing. Ed è già confronto annunciato tra il binomio tutto polacco e i due francesi Claude-Yves Gosselin e Joran Leneutre, in pista con i colori dell'Iron Lynx. Equipaggio di riferimento anche quello del team Boutsen VDS, con Renaud Kuppens ad affiancare il più giovane Roee Meyuhas. Un ritorno dopo cinque anni, quello di Davide Roda nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Il pilota comasco si alternerà al volante di una Huracán Super Trofeo EVO2 dell'Oregon Team con Pietro Perolini.

Tanti nuovi arrivi nella Am
Tra novità e conferme, lo schieramento della classe Am è estremamente interessante. Arriva l'Aggressive Team Italia, che si presenterà al via con Karim Ojjeh. Stéphane Guerin guiderà invece una vettura del team Schumacher CLRT. Un equipaggio per Rexal Villorba Corse, che punterà sui francesi Julien Lambert e Cyril Saleilles, entrambi al proprio esordio nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Con la CMR debutterà Rodrigue Gillion per affiancare l'altro pilota belga Stéphane Lemeret.

Tra i nomi di riferimento del monomarca di Sant'Agata Bolognese c'è quello di Cedric Leimer (due titoli Pro-Am conquistati nel 2011 e 2012); lo svizzero si alternerà al volante di una vettura dell'Autovitesse con Julien Piguet. Dopo una positiva stagione 2023, con VSR si ripresenteranno Piergiacomo Randazzo e Stéphane Tribaudini. Binomio tutto italiano quello della DL Racing, con Diego Locanto e il nuovo arrivo Stefano Pezzucchi.

Una vettura per il team Leipert Motorsport, che si affiderà a Glenn McGee e Anthony McIntosh, contemporaneamente protagonisti del Lamborghini Super Trofeo North America. In pista con AKF Motorsport anche il tedesco Oliver Freymuth. Il cinese Huilin Han correrà con il team Target Racing, mentre il belga Nigel Bailly si è legato al team ART-Line. Con GT3 Poland si ripresenta al via l'altro tedesco Holger Harmsen.

Non solo una questione di famiglia nella Lamborghini Cup
Luciano e Donovan Privitelio si ripresentano al via con l'obiettivo di difendere il titolo della Lamborghini Cup. Un impegno che padre e figlio affrontano quest'anno con il team Rexal Villorba Corse. Ma le variabili nella stessa classe sono molteplici. Occhi puntati sull'equipaggio della Auto Sport Racing formato da Paolo Biglieri e Petar Matic. Col Brutal Fish Racing Team per il secondo anno di fila ci riprovano anche Jason Keats e Charlie Martin. Altro pilota di grande esperienza è Shota Abkhazava, campione Am 2015 e nel 2019 vincitore del titolo Pro-Am, il quale rappresenterà i colori del team ART-Line. Con l'Iron Lynx ci sarà il britannico John Seale. Una vettura anche per DS Racing con Serge Doms e per la BDR Competition by Grupo Prom, in pista con Alfredo Hernandez Ortega.

7 Mar [15:10]

Oregon al via con tre vetture
Ecco tutti gli equipaggi

A poco più di un mese dal via della stagione, l'Oregon Team ufficializza i nomi dei piloti con cui sarà quest'anno al via del Lamborghini Super Trofeo Europa. Alla sua quinta stagione nella serie monomarca e dopo avere vinto il titolo Pro e Team nel 2021 e la stagione successiva quello della Pro-Am, la squadra di Cremosano si ripresenta nel campionato continentale in grandi forze.

Tra tante novità e alcune conferme, tre sono nel 2024 le vetture schierate al via. Su una di queste ci sarà la "new entry" Leonardo Caglioni, al suo debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa. Il ventenne pilota bergamasco, verrà affiancato da un altro rookie che risponde al nome del francese Enzo Geraci, che ha appena 17 anni.

Un ulteriore binomio sarà formato dal transalpino Paul Levet e dall'ungherese László Tóth (al suo attivo anche due stagioni nel FIA Formula 3). Entrambi sono al proprio esordio assoluto nel campionato riservato alle vetture della Casa di Sant'Agata Bolognese.

Completano il cerchio Davide Roda e Peter Perolini. I due italiani sono ambedue al loro rientro nella serie. L'ultima apparizione di Roda nel Lamborghini Super Trofeo Europa risale infatti a cinque anni fa. Perolini vi ha corso invece nel 2022, per poi prendere parte la scorsa stagione proprio con l'Oregon Team al campionato GT Open con una Huracán GT3 EVO2.

Il Lamborghini Super Trofeo Europa prenderà il via nel week-end del 21 aprile con la prima tappa di Imola, cui faranno seguito quelle di Spa (11 maggio) e Le Mans, nello stesso fine settimana della 24 Ore (15 giugno). I primi tre round del calendario si svolgeranno in abbinamento con il Mondiale FIA WEC. Due invece gli appuntamenti che seguiranno il GT World Challenge Europe: quelli del Nürburgring (28 luglio) e Barcellona (13 ottobre). L'epilogo sul circuito spagnolo di Jerez il 15 novembre, in occasione delle World Finals Lamborghini 2024.

Per la squadra guidata da Jerry Canevisio e Giorgio Testa, l'impegno legato al marchio Lamborghini si estenderà anche quest'anno al GT Open, con degli equipaggi che verranno annunciati successivamente.

19 Nov [15:50]

World Finals – Gara 2
Meravigliosa vittoria di Scionti-Segù
Bonduel è campione Pro

Da Vallelunga – Luca Basso – Foto Speedy

È successo di tutto nell’ultimo giro di gara 2, riservata alle categorie Pro e Pro-Am, delle Lamborghini World Finals. Grazie a diversi sorpassi da manuale, Luca Segù ha ottenuto una strepitosa vittoria sul tracciato di Vallelunga, insieme al compagno di squadra Federico Scionti. Nonostante la poca esperienza con la Huracán Super Trofeo EVO2, il pilota DL è cresciuto costantemente nel corso del weekend ed è emerso nel momento decisivo di questa domenica pomeriggio.



Segù-Sconti hanno preceduto sul traguardo Oliver Söderström e Largim Ali di Target, protagonisti in positivo nella giornata odierna dopo il ritiro di gara 1. Tuttavia, il più felice di tutti è sicuramente Amaury Bonduel, incoronato campione tra gli equipaggi Pro. Il belga è rimasto saldamente in quarta posizione nel primo stint, dopodiché nella seconda parte della corsa ha resistito a Brendon Leitch, il suo rivale più diretto al titolo, ed è riuscito ad arrivare sano e salvo sul traguardo.

Leitch, invece, è rimasto coinvolto in alcune bagarre ed ha concluso quinto, alle spalle di Artem Petrov (VSR). Il neozelandese può comunque considerare positiva la sua stagione, dopo aver ottenuto venerdì il campionato europeo.



Clamoroso quanto accaduto a Andrej Lewandowski proprio all’ultimo giro. Il polacco era salito al volante ereditando il secondo posto da Loris Spinelli, rimasto a lungo il primo inseguitore del polesitter Frederik Schandorff, e sembrava poter mirare al titolo. Invece, il campione europeo Pro-Am è stato tamponato dal compagno di squadra Mattia Michelotto, in quel momento in lotta con Abbie Eaton, ed è finito in testacoda.

Lewandowski è poi ripartito, ma è precipitato addirittura 30esimo, 11esimo tra gli iscritti Pro-Am. Alex Au (foto sopra) e Schandorff hanno quindi ringraziato e, limitandosi a concludere in settima posizione, hanno potuto festeggiare la vittoria di classe e il titolo, dopo aver ottenuto il successo ieri in gara 1.

Michelotto e Gilles Stadsbader si sono classificati sesti, proprio davanti ad Au-Schandorff. Ottavi Ugo De Wilde e Rodrigo Testa De Sousa di Iron Lynx, nono Riccardo Ianniello di DL e decimi Sebastian Balthasar e Marzio Moretti di Oregon.

Domenica 19 novembre 2023, gara 2 (Pro e Pro-Am)

1 – Scionti-Segù – DL – 27 giri
2 – Söderström-Ali – Target – 1’573
3 – Amaury Bonduel – BDR – 2”626
4 – Artem Petrov – VSR – 3”926
5 – Brendon Leitch – Leipert – 4”414
6 – Michelotto-Stadsbader – VSR – 6”673
7 – Au-Schandorff – Target – 6”966
8 – Testa De Sousa-De Wilde – Iron Lynx – 7”148
9 – Riccardo Ianniello – DL – 8”091
10 – Balthasar-Moretti – Oregon – 8”898
11 – Eaton-Arrow – Bonaldi – 9”362
12 – Giltrap-van der Drift – Absolute – 9”674
13 – Sebastian Freymuth – AKF – 10”202
14 – Douglas Bolger – Target – 10”889
15 – Jake Walker – Forty7 – 11”580
16 – Tribaudini-Cabirou – CMR – 11”841
17 – Ryan Norman – WTR – 12”051
18 – Jamin-Saavedra – ANSA – 12”483
19 – Taurino-Petersson – TR3 – 12”868
20 – Egor Orudzhev – ART Line – 13”949
21 – Schoonderwoerd-Buurman – Iron Lynx – 14”970
22 – Stacy-Persing – WTR – 16”650
23 – Pollini-Pollini – Imperiale – 17”169
24 – Chandrasoma-Reger – TPC – 19”932
25 – Miller-Muss – Forty7 – 20”603
26 – Li-Cecotto – TRT – 22”244
27 – Pavlovic-Fischbaum – Bonaldi – 22”563
28 – Blanchemain-Pla – Villorba – 22”885
29 – Zonzini-Colombini – Iron Lynx – 22”905
30 – Lewandowski-Spinelli – VSR – 23”331
31 – Logan-Premat – USRT – 25”562
32 – Luo-Rouget – Vortex Racegraph – 25”770
33 – Wagner-Matthiesen – Leipert – 26”236
34 – Bellomo-Van Overbeek – 36”741
35 – Nemschoff-Miller – Flying Lizards – 38”035
36 – Formanek-Basz – Micanek – 55”728
37 – Prewett-Williams – World Speed – 1 giro
38 – Maloigne-Guerin – Arkadia – 2 giri

Ritirati
Bettera-Pegoraro – Oregon
Marcelli-Formal – WTR
Stewart-Lee – Flying Lizards

Non partiti
Dubets-Capizzi – PPM

PrevPage 1 of 10Next

News

Super Trofeo Lamborghini
v