26 Mag [17:36]
Monaco – Ferrari tra alti e bassi
Da Monaco – Antonio Caruccio - Photo 4
Non ha aiutato a fare chiarezza la giornata di prove libere in casa Ferrari. Tra mattina e pomeriggio sono emersi dati contrastanti sulle prestazione della Rossa, con i piloti che hanno espresso più di un interrogativo. Tanti gli errori compiuti da Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, a dimostrazione di quanto fossero al limite in questa occasione. Domani una giornata di pausa in cui i tecnici studieranno i dati raccolti, in attesa delle Libere 3 e della Qualifica sabato.
Kimi Raikkonen
“Non è stata una giornata ideale, ma dopotutto è solo il primo giorno di prove. Questa mattina non ero molto contento del comportamento della vettura ma nel pomeriggio siamo riusciti a migliorarlo. C'è molto lavoro da fare e questo non è il posto più facile quando le cose non funzionano esattamente come si desidera. È la prima volta che usiamo la mescola Ultrasoft nel weekend di gara, il feeling è che sia la più adatta fra tutte quelle che abbiamo qui, ma dobbiamo ancora trovare il modo per farla lavorare meglio”.
Sebastian Vettel
“Oggi non si può parlare di giornata ideale, la mia sessione è stata un po’ movimentata: prima ho toccato la barriera danneggiando l'ala posteriore, che per fortuna siamo riusciti a riparare, poi non sono riuscito a tirar fuori il massimo dalla monoposto, a trovare il giusto ritmo e a segnare buoni tempi con la gomma Ultrasoft. Se guardiamo alla classifica, meritiamo di più della nostra posizione di oggi. Nel complesso la macchina ha un buon passo, non sono preoccupato per sabato. Oggi non puntavamo ai primi posti in classifica, abbiamo provato diverse cose ed è giusto dire che non tutte hanno funzionato. Trattandosi del primo giorno di prove è molto difficile anche giudicare quello che facevano gli altri”.