formula 1

Vowles (Williams) boccia Antonelli?
"20 mesi fa era su una Formula 4..."

Massimo Costa - XPB Images Per la Williams, l'ultimo dei problemi attuali a cui pensare è l'organico piloti. C'è...

Leggi »
Formula E

Rookie Test a Berlino
Shwartzman il più veloce, bene Minì

Michele Montesano Archiviati i due E-Prix andati in scena nel weekend, la Formula E si è fermata un ulteriore giorno a Berlin...

Leggi »
Rally

Rally del Portogallo – Finale
Ogier conquista la 60ª vittoria

Michele Montesano Conquistando il Rally del Portogallo Sebastien Ogier è entrato nella storia del WRC. Oltre a siglare il ses...

Leggi »
Regional by Alpine

Hockenheim - Gara 2
La prima di Giltaire nell'anarchia totale

Davide Attanasio - Dutch PhotoNon è stata una corsa, la seconda del Formula Regional europeo by Alpine in quel di Hockenheim....

Leggi »
Formula E

Berlino – Gara 2
Vittoria del riscatto per da Costa

Michele Montesano Antonio Felix da Costa è tornato sul gradino più alto del podio di Formula E proprio sul circuito che l’ha ...

Leggi »
Formula E

Berlino – Qualifica 2
Dennis batte Cassidy

Michele Montesano Non finisce mai di stupire la Formula E. A distanza di ventiquattro ore, Jake Dennis è passato dalla disfa...

Leggi »
20 Giu [17:01]

Silverstone, gara 1: trionfo di Valerio del team Piquet GP

Alberto Valerio è il nome forte della GP2 di mezza estate. Protagonista a Istanbul, imbattibile a Silverstone dove ha conquistato la prima vittoria della carriera. Al volante della Dallara del team vicentino Piquet GP di Andrea Bergamini, Valerio sembra un altro rispetto a quello cui ci aveva abituato nel 2008. Non più il pasticcione che commetteva anche più di un errore per gara, bensì un pilota attento, maledettamente veloce, capace di gestire con saggezza la prima posizione in una gara della GP2. Valerio ha capito fin dal via che Romain Grosjean non aveva una macchina veloce come a Barcellona, in grado di permettergli di fare il vuoto tra sè e gli inseguitori.

Gli è stato alle spalle, non commettendo l'ingenuità di volerlo attaccare fin da subito, ma attendendo il momento propizio. Valerio ha lasciato "cuocere" Grosjean, in crisi di assetto, e quando il ginevrino faticava sempre più a tenere un ritmo decente, lo ha infilato con una manovra pulita. Poi ha saputo tenere con freddezza la prima piazza. Non un errore, una sbavatura su una pista che conosce bene avendoci corso per due stagioni (2006-2007) con la F.3 britannica. Merito anche alla Piquet GP, che ha sempre preparato vetture molto competitive; a inizio anno puntava tutto su Roldan Rodriguez, ma si è vista crescere in casa Valerio ed ora non potrà che continuare a spingere forte su di lui.

Bel secondo posto di Lucas Di Grassi, un premio al lavoro svolto dal brasiliano e dalla Racing Engineering che aveva iniziato la stagione ottenendo risultati sotto le aspettative. Brillante terzo Nico Hulkenberg del team ART, che ha fatto numeri da circo per mantenere tale posizione e respingere gli attacchi di Sergio Perez. Ancora non comprendiamo come il messicano abbia potuto concludere al quarto posto partendo dall'ultima fila. Semplicemente strepitoso. Quinto Grosjean, che ha rischiato di finire contro le protezioni nel tentativo poco saggio di resistere a Di Grassi. Ma alla fine ha recuperato punti importanti.

L'ex leader della GP2, Vitaly Petrov, si è auto eliminato alla prima curva dopo il via stringendo Alvaro Parente e finendo fuori pista. Avevamo appena raccontato che Petrov aveva trovato grande regolarità concludendo sempre in zona punti, e subito ci ha smentito. L'ansia da leader ha fatto danni... L'ottavo posto di Andreas Zuber permetterà alla Dallara della FMSI di Paolo Coloni di partire dalla pole in gara 2. Poca gioia per gli italiani, protagonisti di seconda fascia.

La cronaca
D'Ambrosio in seconda fila stalla in partenza, Grosjean sfila via davanti a Valerio e Di Grassi con Petrov che gira larghissimo alla Copse dopo un contatto con Parente. Petrov nel rientrare in pista viene urtato da Van der Garde che lo spedisce in testacoda. Kobayashi tampona Mortara ed entrambi si ritirano. Grande avvio di Filippi, mentre Parente è già ai box con un danno alla sospensione anteriore per quell'urto con Petrov alla Copse. Grosjean è primo con Valerio vicinissimo, poi Di Grassi, Villa, Hulkenberg, Chandhok, Maldonado, Van der Garde, Zuber e Filippi. Rigon è 13°, Ricci 19°, Valsecchi 20°.

Grosjean non allunga, Valerio lo insidia cercando di costringere il pilota del Barwa Addax all'errore. Svarione di Maldonado alla Copse all'8° giro, ma il venezuelano non perde il settimo posto. Primi pit-stop per Perez, Herck, Razia, Valsecchi mentre Texeira ha problemi al motore. Al 9° giro, Valerio supera Grosjean alla Abbey e subito allunga. Grosjean non ha il ritmo giusto. Al 10° giro, Grosjean va largo alla Copse, Di Grassi lo attacca, fianco a fianco percorrono la Maggots. Grosjean esagera e va per erba.

Valerio al 12° giro ha 3"6 su Di Grassi, poi Grosjean, Villa, Chandhok, Maldonado, Zuber, Van der Garde, Filippi che resiste a Clos, Rigon, Rodriguez. Hulkenberg, quarto, va al pit. Valsecchi è 20°, Ricci 21°. Filippi e Rigon vanno insieme ai box al 13° giro. Al 14° passaggio, Grosjean cambia le gomme posteriori, in pit-lane anche Van der Garde, Maldonado, Clos. Il leader Valerio va al box al giro 15 assieme a Villa. Grosjean è ottavo ed è duramente attaccato da Perez. Primo per un giro è Di Grassi che poi imbocca la corsia box alla tornata 16.

Rodriguez e Petrov occupano le prime due posizioni, ma ancora non hanno fatto il pit-stop. Valerio è terzo, seguono Hulkenberg, Di Grassi, Perez che ha passato Grosjean, Chandhok, Zuber, Villa. Valsecchi è 15°, Filippi 18°, Rigon 19°, Ricci 20°. Al giro 20 Petrov cambia le gomme e rientra dietro a Rigon. Al 22° passaggio è Rodriguez l'ultimo a imboccare la pit-lane lasciando così la prima piazza a Valerio. Ecco allora la situazione al 23° giro: Valerio, Hulkenberg a 3"3, Di Grassi a 6"2, Perez a 9"8, Grosjean a 17"4 seguito da vicino da Chandhok, Zuber e Villa.

A 10 giri dal traguardo, Valerio è tranquillo in testa con 3"8 su Hulkenberg il quale vede avvicinarsi la sagoma giallo-rossa della Dallara di Di Grassi. Quarto l'incredibile Perez, partito in ultima fila. Van der Garde, decimo, mette la ruota anteriore destra sull'erba in fase di frenata e si gira ritirandosi. Petrov supera Rigon per il 16° posto, col veneto che rischia la sbandata andando sull'erba. Villa perde posizioni e si ritira, Valsecchi risale ed è 11°. Al 33° giro, Di Grassi con una bella manovra supera Hulkenberg in difficoltà, subito attaccato anche da Perez. Ultimo giro da "infarto" per Hulkenberg-Perez, attaccati. Prima vittoria in GP2 di Alberto Valerio del team Piquet GP.

Massimo Costa

L'ordine di arrivo di gara 1, sabato 20 giugno 2009

1 - Alberto Valerio - Piquet GP - 36 giri 55'32"255
2 - Lucas Di Grassi - Racing Engineering - 1"238
3 - Nico Hulkenberg - ART - 5"289
4 - Sergio Perez - Arden - 5"550
5 - Romain Grosjean - Barwa Addax - 14"409
6 - Karun Chandhok - Ocean - 16"392
7 - Pastor Maldonado - ART - 22"184
8 - Andreas Zuber - FMSI - 26"889
9 - Michael Herck - DPR - 36"321
10 - Davide Valsecchi - Durango - 39"715
11 - Diego Nunes - iSport - 40"509
12 - Roldan Rodriguez - Piquet GP - 41"479
13 - Dani Clos - Racing Engineering - 45"601
14 - Luca Filippi - Super Nova - 46"247
15 - Vitaly Petrov - Barwa Addax - 46"415
16 - Davide Rigon - Trident - 57"096
17 - Giacomo Ricci - DPR - 1'10"760
18 - Nelson Panciatici - Durango - 1'16"251
19 - Jerome D'Ambrosio - Dams - 1'19"149
20 - Luiz Razia - FMSI - 1 giro

Giro più veloce: Nico Hulkenberg 1'29"914

Ritirati
30° giro - Javier Villa
29° giro - Giedo Van der Garde
8° giro - Ricardo Texeira
1° giro - Alvaro Parente
0 giri - Kamui Kobayashi
0 giri - Edoardo Mortara

Il campionato
1.Grosjean 37; 2.Petrov 33; 3.Di Grassi, Hulkenberg 24; 5.Maldonado 19.