formula 1

Con Newey fuori dalla Red Bull,
Verstappen come si comporterà?

C'è una domanda che sorge spontanea davanti alla notizia dell'uscita dalla Red Bull di Adrian Newey. Che cosa farà Ma...

Leggi »
formula 1

L'Audi sceglie Hulkenberg
Nel 2025 correrà per la Sauber

E' Nico Hulkenberg il primo pilota scelto dall'Audi per il suo ingresso in F1 a partire dal 2026. Hulkenberg lascerà ...

Leggi »
World Endurance

Peugeot a Spa con una formazione
ridotta: due piloti su ciascuna 9X8 LMH

Michele Montesano Il FIA WEC entra nel vivo della stagione europea. Conclusa la 6 Ore di Imola, è il tempo di voltare pagina...

Leggi »
Formula E

Svelata la Gen3 Evo: maggior efficienza
trazione integrale e nuova aerodinamica

Michele Montesano La cornice di Montecarlo, glamour e ricca di fascino, è stata scelta come palcoscenico per la presentazio...

Leggi »
Regional by Alpine

Test a Hockenheim - 4° turno
Stromsted 'pole', Badoer al top

C'è sempre Noah Stromsted al primo posto della classifica dei test di Hockenheim. Il danese, già leader nel turno del mat...

Leggi »
formula 1

Newey lascerà la Red Bull
Il futuro in Aston Martin o Ferrari

La notizia è arrivata come uno tsunami dal canale televisivo inglese BBC. Adrian Newey lascerà la Red Bull a fine stagione. I...

Leggi »
17 Gen [18:36]

La World Series attacca la GP2
"Basta false notizie su di noi"

Massimo Costa

Non c'è che dire, questo inizio di settimana è tutt'altro che soporifero. Lunedì gli annunci di Valtteri Bottas alla Mercedes, Felipe Massa alla Williams e Pascal Wehrlein alla Sauber, oggi la notizia che ha scosso l'ambiente. Alcuni team hanno reso noto una lettera "privata" inviata loro da Jaime Alguersuari senior, leader della World Series V8 3.5. Lettera inviata in primis all'organizzatore principe della GP2-GP3 Bruno Michel e in copia alle squadre di tali categorie oltre che naturalmente della World Series.

Alguersuari e il nuovo importante partner Daentsu Aegis Network hanno deciso di intervenire minacciando azione legale contro coloro dell'ambito GP2 e dintorni che da settimane sostengono che il campionato World Series 3.5 non partirà. Alguersuari è abituato a questi costanti attacchi, praticamente è da quando ha lanciato la categoria nel 2002 come World Series by Nissan, poi divenuta World Series by Renault dal 2005 al 2015, che puntualmente, prima dalla F.3000 internazionale, poi dall'ambiente GP2, ad ogni stagione iniziava la litania delle voci che volevano la serie sul punto di chiudere. Con annesse varie telefonate ricevute dai team manager della World Series affinché abbandonassero la categoria.

Evidentemente, considerando gli sforzi che Alguersuari e i suoi partner hanno sostenuto per mantenere in vita la 3.5 dopo l'addio di Renault alla fine del 2015, gli investimenti compiuti dai team per far correre i piloti, lo sforzo economico del gruppo Daentsu, le ennesime voci di fallimento del campionato che da settimane arrivano dall'ambiente GP2 hanno definitivamente stancato. Alguersuari, dopo una premessa nel quale rispetta il gran lavoro svolto da Michel in questi anni per promuovere GP2 e GP3, ha voluto puntualizzare alcuni aspetti:

"La compagnia RPM-MKTG proprietaria e organizzatrice della Formula V8 World Series 3.5, inequivocabilmente e chiaramente conferma la decisione di organizzare il campionato nel 2017".

"Nel 2017 la categoria sarà partner del FIA WEC in sei dei nove weekend in calendario e visiterà tre continenti: Europa, America, Asia".

"RPM-MKTG si prenderà cura di tutte le spese legate al trasporto intercontinentale dei team, delle monoposto e del materiale di equipaggiamento".

"RPM-MKTG vuole esprimere la propria gratitudine alla FIA per la decisione unanime di registrare la serie con la nuova denominazione di World Series Formula V8 3.5".

"RPM-MKTG è parte del gruppo Dentsu attraverso la società Dentsu Aegis Network Iberia S.L.U. La società RPM-MKTG è solo azionista".

Detto questo, Alguersuari va all'attacco: "Per riassumere, vorrei che le informazioni incluse in questa e-mail rappresentino un avvertimento legale per qualsiasi persona o organizzazione interessati a fare commenti con intento diffamatorio. O verso chi mette in giro notizie false e maligne riguardanti il presente e il futuro della World Series Formula V8 3.5. RPM-MKTG non permetterà tale comportamento e prenderà tutte le azioni legali necessarie per preservare i suoi legittimi diritti".