22 Ott [10:39]
Mika Kallio ritrova la KTM
Sarà collaudatore MotoGP
Jacopo Rubino
In previsione dell'atteso ingresso in MotoGP nel 2017, la KTM ha ingaggiato Mika Kallio in qualità di collaudatore. Il pilota finlandese torna così a legarsi al costruttore austriaco, con cui ha militato tra il 2003 e il 2008 nelle classi 125 (due volte vicecampione del mondo) e 250, vincendo in tutto 12 Gran Premi.
"La KTM ha giocato un ruolo importante nella mia carriera, sono pronto a mettere a frutto la mia esperienza. Non è stata una decisione semplice, so che mi mancherà correre il prossimo anno. Ma ho accettato questo rischio", ha commentato Kallio. Il contratto con la casa di Matighofen, infatti, prevede al momento soltanto un impegno da test rider: la speranza del 32enne nordico è che il lavoro svolto possa alla fine garantirgli una promozione a titolare.
Impegnato dal 2012 in Moto2, dopo il biennio in MotoGP con il team Pramac, Kallio lo scorso anno si è laureato vicecampione anche nell'odierna categoria di mezzo. Per lui, adesso, ancora due round da disputare con il team QMMF, dopo il divorzio da Italtrans avvenuto al termine della tappa di Misano.
Nella foto, Kallio in sella KTM 250 nel 2008