23 Nov [21:23]
Stoner torna alla Ducati
Sarà collaudatore e testimonial
Jacopo Rubino
È ufficiale: Casey Stoner torna alla Ducati. Cinque anni dopo la fine del primo matrimonio, che portò allo storico titolo 2007 e a 23 successi in MotoGP, il pilota australiano ricoprirà il ruolo di testimonial e collaudatore.
"Sono emozionato, l'occasione di poter lavorare ancora insieme è davvero speciale. Gigi Dall'Igna ha portato con sé un nuovo approccio e non vedo l'ora di poter aiutare la squadra", ha commentato il due volte iridato. Almeno per adesso, nessun cenno a possibili apparizioni da wild-card nel 2016, come sperano invece molti tifosi.
L'annuncio da Borgo Panigale è arrivato poco dopo il commiato diffuso dalla Honda. Sono state pronunciate da Shuhei Nakamoto, vicepresidente HRC, le parole di rito: "Ringraziamo Casey per tutto ciò che ci ha dato in queste stagioni, e gli facciamo i nostri migliori auguri". Approdato alla corte della casa giapponese nel 2011, conquistando subito il Mondiale, Stoner è rimasto in qualità di tester dopo il ritiro a fine 2012. In estate si è però misurato alla 8 Ore di Suzuka, incappando in un incidente causato da un problema tecnico.