30 Ott [14:41]
In pista la KTM RC16
Primi giri a Spielberg
Jacopo Rubino
Sono comparse in Rete le prime immagini della KTM RC16, l'arma con cui la casa austriaca nel 2017 farà il suo ingresso in MotoGP. Sul circuito di casa di Spielberg, che dal prossimo anno tornerà ad ospitare il Motomondiale, è stato il collaudatore Alex Hofmann a effettuare lo shakedown di rito con riferimenti cronometrici attorno al minuto e 38, tutt'altro che indicativi.
La RC16 si distingue dalla concorrenza soprattutto per l'adozione di un telaio a traliccio, soluzione abbandonata in questi anche dalla Ducati, mentre la carena presenta una certa somiglianza con la Honda RC213V, specialmente all'anteriore. Il serbatoio appare posizionato sotto la sella, a favore dell'abbassamento baricentro, mentre i terminali di scarico sono sdoppiati. La livrea, nel provvisorio nero carbonio, è comunque già arricchita dallo sponsor Red Bull.
In attesa dell'esordio in gara, la KTM affronterà un intenso programma di test per il 2016, anche con Mika Kallio. Non sono previste al momento partecipazioni in veste di wild-card.