28 Nov [15:54]
Positivi riscontri dai test a Jerez per Aprilia
Tre giorni di gran lavoro per piloti e team hanno segnato la seconda uscita in pista del progetto MotoGP di Aprilia e Gresini Racing. Dopo i test di Valencia di due settimane fa, Alvaro Bautista e Marco Melandri sono tornati in sella alle Aprilia MotoGP nel quadro della preparazione alla stagione 2015. Anche questa volta il meteo ha purtroppo condizionato lo svolgimento del programma di prove, specialmente nell'ultima giornata di giovedì, con continui scrosci e pista costantemente bagnata. Nonostante gli stop and go dettati dalle condizioni atmosferiche, la moto Aprilia ha potuto confermare il proprio stato di forma, una qualità fondamentale per proseguire con costanza il programma di sviluppo.
A Jerez i piloti Aprilia hanno potuto prendere confidenza per la prima volta col nuovo propulsore V4 caratterizzato dalla distribuzione a valvole pneumatiche. Il motore, che garantirà livelli più elevati di potenza rispetto alla prima versione con valvole tradizionali, ha esordito nella giornata di mercoledì, visto che il martedì ci si era concentrati sul lavoro di messa a punto di elettronica e set-up con la vecchia versione di distribuzione.
Sono stati 131 i giri totalizzati nella 'tre giorni' da Alvaro Bautista, con un miglior crono di 1'40"6, Marco Melandri ha invece inanellato 123 tornate, la migliore delle quali in 1'41"5.