25 Set [16:12]
Città di Bassano - Anteprima
La carica dei 200
Massimiliano Ruffini
L'edizione 2014 del Città di Bassano non aveva certo debuttato con i migliori auspici: dapprima la rinuncia alla titolazione IRCup, quindi, dopo oltre 20 anni, anche all'internazionalità della gara, lasciando per la prima volta le Wrc fuori dall'elenco iscritti. Anche il chilometraggio è calato di conseguenza: 80 i chilometri di gara proposti dall'edizione numero trentuno, contro gli oltre 120 di quelle precedenti.
Ma proprio dal percorso scelto è emerso il primo punto a favore per questa edizione: il triplo giro su Valstagna, Stoccareddo e Rubbio, tre classiche della gara vicentina, ha subito convinto tutti gli addetti ai lavori, inclusi gli equipaggi che hanno iniziato ad iscriversi numerosi. Così numerosi che alla data di scadenza il contatore ha segnato l'incredibile cifra di duecento. 119 le iscrizioni al rally moderno, 29 alla regolarità e 52 al rally storico, le cui vetture saranno le prime a transitare lungo le prove speciali.
Nella gara principale saranno ben quattro le Ford Fiesta RRC al via: una per il 10 volte vincitore della gara Alessandro Battaglin, le altre per Paolo Oriella, vincitore nel 2013 del 'Bassano Nazionale', Adriano Lovisetto e Valter Gentilini (nella foto by M51), tutti candidati alla vittoria. Così come puntano al gradino più alto del podio: Andrea Dal Ponte, al via su 207 S2000, Emanuele Zecchin, al debutto sulla 208 R5 Munaretto, e Roberto Righetti, su Ds3 R5.
Tra i numerosi iscritti una quindicina sono i partecipanti alla Mitropa Cup, dove la sfida al vertice sarà nuovamente tra Hermann Gassner su Mitsubishi R4 e Manuel Koessler su Subaru R4.