Michele Montesano
Lamborghini Squadra Corse ha rinforzato i suoi ranghi annunciando Mattia Michelotto e Maximilian Paul come nuovi factory driver. Reduci da un 2025 estremamente positivo, entrambi entreranno ufficialmente nella rosa dei piloti ufficiali della Casa di Sant’Agata Bolognese e saranno impegnati con la nuovissima Temerario GT3, che farà il suo esordio assoluto nella prossima 12 Ore di Sebring, nei principali campionati nazionali e internazionali.
La storia agonistica di Michelotto (nella foto sotto) è profondamente legata ai programmi dedicati ai giovani di Lamborghini. Nato nel 2003, il pilota veneto è cresciuto all’interno degli Young Driver Programs, mettendosi in evidenza sin dal debutto nel Lamborghini Super Trofeo Europa nel 2021. Proprio nel monomarca del Toro ha colto uno dei primi risultati di rilievo, vincendo le World Finals di Misano in equipaggio con Karol Basz, per poi consolidare il proprio status nelle stagioni successive.
Il titolo di vicecampione europeo conquistato tre anni fa e il secondo posto nel Campionato Italiano Gran Turismo Sprint hanno rappresentato passaggi chiave di un percorso culminato nel 2025 con la conquista del titolo ProAm del GT Italiano, ottenuto al volante della Huracán GT3 Evo2 del team Vincenzo Sospiri Racing in coppia con Ignazio Zanon. Un cammino costruito con gradualità e costanza, che ha convinto Lamborghini a puntare su di lui come pilota ufficiale.
Il venticinquenne Paul ha costruito la propria carriera alternandosi tra alcuni dei contesti più competitivi del panorama GT europeo. Dopo il debutto sulla Huracán GT3 nel 2021, il pilota tedesco nel 2023 ha raggiunto una tappa fondamentale della sua carriera con la vittoria nel DTM sul tracciato del Nürburgring, ottenuta con il Grasser Racing Team, affiancata da quattro successi nell’International GT Open con l’Oregon Team.
Nelle ultime stagioni Paul si è diviso tra DTM e GT World Challenge Europe, dimostrando grande versatilità e continuità di rendimento, come confermato anche dal podio conquistato nella classe ProAm alla 24 Ore del Nürburgring e dal terzo posto ottenuto lo scorso anno nel DTM a Zandvoort con la squadra di famiglia Paul Motorsport. Determinazione che Lamborghini ha premiato inserendolo tra i suoi piloti ufficiali.
Parallelamente Lamborghini Squadra Corse ha annunciato anche i vincitori dello shootout degli Young Driver Programs 2025, svoltosi a novembre sul circuito di Misano. A emergere sono stati l’inglese Hugo Cook, primo tra i GT3 Junior Driver, e l’americano Colin Queen, migliore del Super Trofeo Junior Driver. Lo shootout ha rappresentato una vera e propria simulazione di un weekend di gara, articolata tra prove libere, qualifica e gara, con briefing tecnici pensati per valutare non solo la velocità pura, ma anche l’approccio professionale dei piloti, la capacità di adattamento e la gestione delle gomme e strategie.
Cook, ventunenne, si è distinto nelle ultime due stagioni nel British GT, chiudendo il campionato 2025 al secondo posto con la Huracán GT3 del Barwell Motorsport e una vittoria a Oulton Park. In parallelo ha maturato esperienza anche nel GT World Challenge Europe condividendo l’abitacolo con il factory driver Sandy Mitchell. Il coetaneo Colin Queen ha invece vissuto nel 2025 la sua prima stagione nel Lamborghini Super Trofeo North America, chiudendola con un terzo posto alle World Finals di Misano e con diversi podi ottenuti su circuiti iconici come Laguna Seca e Watkins Glen, oltre allo stesso tracciato romagnolo.