formula 1

Mercedes come una serie
televisiva horror senza fine

Ormai è un film di quelli che si possono definire drammatici, anzi, una serie televisiva horror che pare senza fine da tre an...

Leggi »
FIA Formula 2

Test a Montmelò, 1° giorno
Bortoleto subito il più veloce

Messe in archivio i primi tre appuntamenti stagionali di Sakhir, Jeddah e Melbourne, la Formula 2 sbarca in Europa per tre gi...

Leggi »
altre

Il test - Nasce nel contesto Formula X
la serie XGT5 Italy dedicata alle Ginetta Junior

C’è un campionato propedeutico alla Formula 1 che vede protagoniste non auto monoposto, bensì piccole vetture Gran Turismo. È...

Leggi »
formula 1

Zhou, le lacrime di un bambino
cinese diventato pilota di F1

Le lacrime di Guan Yu Zhou hanno commosso il mondo. Era un bambino come tanti quando una ventina di anni fa, accompagnato dag...

Leggi »
World Endurance

Imola, finalmente vince la passione
Autodromo preso d'assalto per il WEC

73.600 spettatori. Un numero sensazionale, per l'Italia, per una gara che non sia la Formula 1. Per Imola, sicuramente un...

Leggi »
formula 1

Ricciardo furioso con Stroll
"Che si fotta... e sono gentile"

E' accaduto, nel corso del Gran Premio di Shanghai, che durante una fase di safety-car , dovuta al contatto tra Kevin Mag...

Leggi »
1 Giu [12:43]

Rally d’Italia – Shakedown
Lappi batte Neuville nel duello Hyundai

Michele Montesano

Il Rally d’Italia Sardegna si appresta a spegnere le sue prime venti candeline. Dalla prima edizione iridata, targata ottobre 2004, di acqua sotto i ponti ne è passata. Ma il fascino degli sterrati dell’isola dei Quattro Mori è rimasto intatto, tanto da farlo diventare un appuntamento fisso del WRC. I protagonisti del Mondiale Rally torneranno a sfidarsi sulle strade bianche della Gallura per una lotta serrata e, come da tradizione, incerta fino all’ultimo.

Sorvegliato speciale sarà l’otto volte campione WRC Sebastien Ogier, alla caccia del suo quinto trionfo in Sardegna. Il francese avrà dalla sua una Toyota Yaris affidabile e competitiva sugli sterrati, la Rally1 giapponese ha infatti conquistato quattro rally dei cinque sinora disputati. Mai vittorioso sugli sterrati sardi, Kalle Rovanperä (nella foto sotto) si presenta ai nastri di partenza della prova italiana da leader di campionato e fresco del primo successo stagionale in Portogallo. Proprio l’ordine di partenza potrà però giocare a sfavore del Flying Finn, visto che sarà costretto ad aprire le speciali del venerdì. Da non sottovalutare Elfyn Evans, in corsa per la lotta mondiale e già vincitore in Sardegna due anni fa.



Porta la firma di Ott Tänak l’ultima edizione del Rally d’Italia Sardegna. L’estone, che lo scorso hanno ha trionfato al volante della Hyundai i20N Rally1, affronterà gli sterrati della Gallura con la Ford Puma gestita da M-Sport. Bisognerà capire se il team di Cockermouth avrà risolto i problemi di affidabilità che hanno bersagliato le vetture dell’Ovale Blu in Portogallo. Ancora a secco di vittorie, in Hyundai sperano finalmente di rompere il digiuno proprio sull’isola dei Quattro Mori. Il team coreano, che ha vinto cinque delle ultime sette edizioni del Rally tricolore, schiererà nuovamente Dani Sordo al fianco di Thierry Neuville, in cerca del primo successo stagionale, ed Esapekka Lappi desideroso di allungare la sua striscia di podi.

È stato proprio il finnico di casa Hyundai a segnare il riferimento nello Shakedown di Loiri Porto San Paolo. Nei 2,87 km cronometrati, condizionati anche da una leggera pioggia, Lappi ha fatto registrare un crono di 1’45”9 nel suo ultimo tentativo battendo per sei decimi il compagno di squadra Neuville. Terzo crono in coabitazione per i francesi Ogier e Pierre-Louis Loubet, con quest’ultimo (nella foto sotto) desideroso di rifarsi dopo un Rally di Portogallo iniziato bene ma concluso anzitempo per via di un errore di guida.



Dopo aver siglato il riferimento nel primo passaggio, Sordo è scivolato al quinto posto chiudendo davanti al campione in carica Rovanperä. Il finlandese ha battuto per un solo decimo il compagno di squadra Takamoto Katsuta. A chiudere la classifica delle Rally1 Tänak ed Evans, rispettivamente staccati di due e tre secondi dal battistrada Lappi.

È stato Adrian Fourmaux (nella foto sotto) ad aprire le danze nel WRC2. Siglando un crono di 1’50”7, il francese di casa M-Sport ha battuto per appena due decimi Andreas Mikkelsen. Podio virtuale per Oliver Solberg che ha preceduto i finlandesi Teemu Suninen, sulla Hyundai i20N Rally2, e il campione in carica Emil Lindholm.



Il Rally d’Italia Sardegna si articolerà su 19 Prove Speciali per un totale di 322,75 km cronometrati. Ad aprire le danze sarà la prova spettacolo di Cabu Abbas ad Olbia, in scena oggi pomeriggio. Si inizierà a fare sul serio il venerdì con la PS di Tantariles, che inaugurò la prima edizione del 2004, per poi proseguire con la speciale di Terranova e l’iconica Monte Lerno-Sa Conchedda (quest’anno lunga quasi 50 km). Dopo il parco assistenza al Molo Brin di Olbia gli equipaggi affronteranno le ripetizioni delle tre speciali.

Sabato sarà la volta degli sterrati ricavati tra il Monte Acuto e la Gallura per un totale di 135,46 km cronometrati suddivisi in quattro PS da ripetere due volte. Si inizia con la Coiluna-Loelle e Su Filigosu, per poi proseguire con i crono di Erula-Tula e Tempio. Infine la domenica la carovana si trasferirà a nord di Olbia per le ultime quattro PS con i due passaggi di Braniatogghiu e di Aglientu, con quest’ultima che farà da Power Stage finale.

L’incognita meteo potrà scompaginare le carte in tavola. Infatti la pioggia, data per probabile in Sardegna, rivestirà un ruolo cruciale per la scelta degli pneumatici. Pirelli, in condizioni di asciutto, ha definito ‘prime’ le Scorpion KX Hard ideali soprattutto per le prove più lunghe e con fondo ghiaioso. Le Soft invece rivestiranno un ruolo chiave, oltre che per i terreni sabbiosi e scivolosi, soprattutto in caso di pioggia.

Giovedì 1° giugno 2023, shakedown (top 15)

1 - Lappi-Ferm (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1'45"9
2 - Neuville-Wydaeghe (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1'46"5
3 - Ogier-Landais (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'47"1
4 - Loubet-Gilsoul (Ford Puma Rally1) - M Sport - 1'47"1
5 - Sordo-Carrera (Hyundai i20N Rally1) - Hyundai - 1'47"4
6 - Rovanpera-Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'47"6
7 - Katsuta-Johnston (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'47"7
8 - Tanak-Jarveoja (Ford Puma Rally1) - M Sport - 1'47"9
9 - Evans-Martin (Toyota GR Yaris Rally1) - Toyota - 1'48"8
10 - Fourmaux-Coria (Ford Fiesta WRC2) - M Sport - 1'50"7
11 - Mikkelsen-Eriksen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'50"9
12 - Solberg-Edmondson (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'51"4
13 - Suninen-Markkula (Hyundai i20N WRC2) - Hyundai - 1'52"7
14 - Lindolm-Hamalainen (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'53"4
15 - Gryazin-Aleksandrov (Skoda Fabia WRC2) - Toksport - 1'53"6