1 Nov [22:30]
A buon fine l'operazione di Casey Stoner
Giovedì 30 ottobre Casey Stoner è stato operato con successo, nell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena dal dott. Antonio Landi, Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia della mano, coadiuvato da un equipe composta da Luigi Pederzini, che ha eseguito la parte artroscopica, e da Norman Della Rosa.
Per via artroscopica sono stati rimossi due corpi mobili a livello del recesso stiloideo dell'ulna.
La pseudoartrosi dello scafoide della mano sinistra è stata trattata, previa rimozione del vecchio mezzo di sintesi (una "graffetta" che era stata inserita nello scafoide di Stoner in una operazione nel 2003), con innesto osseo prelevato dall'ala iliaca e sintesi con vite cannulata di Herbert.
A fianco del campione australiano, oltre all'equipe che lo ha operato, è stato sempre vicino il medico di fiducia di Ducati Corse, Fabio Catani dell'Ospedale Rizzoli di Bologna, che lo ha assistito in questi mesi aiutandolo a scegliere la strada migliore da seguire per l'operazione.
Stoner è stato dimesso il pomeriggio del 31 ottobre e nei prossimi giorni potrà già intraprendere nella sua casa in Svizzera la fase riabilitativa.
Nella foto, Casey Stoner