Michele Montesano
Il termine riposo evidentemente non esiste nel vocabolario di Max Verstappen. Dopo aver concluso la stagione di Formula 1 con il GP di Abu Dhabi, anziché fermarsi per ricaricare le batterie, l’olandese è subito tornato a indossare casco e tuta scendendo sul circuito di Estoril al volante della Mercedes AMG GT3. Al di là del clamore mediatico, dietro questa apparizione di Verstappen in Portogallo c’è una strategia ben più articolata, che intreccia i programmi del team Verstappen.com Racing e la voglia di affrontare la 24 Ore del Nürburgring.
Dopo averlo visto in azione sul Nordschleife con la Ferrari 296 GT3, il pilota del team Red Bull Formula 1 ha affrontato il circuito di Estoril con una Mercedes AMG GT3 schierata dal 2 Seas Motorsport, squadra anglo-bahreinita che negli ultimi anni è diventata sempre più centrale nell’universo agonistico di Verstappen. Il team, guidato da Isa Al Khalifa e Nick Cristofaro, quest’ultimo amico personale dell’olandese, è stato infatti il partner tecnico del progetto Verstappen.com Racing nel GT World Challenge Europe Endurance, dove nel 2025 ha gestito una Aston Martin Vantage GT3.
.jpg)
Il test portoghese deve quindi essere letto come un punto di svolta. Tutti gli indizi portano a un passaggio del Verstappen.com Racing all’adozione della Mercedes AMG GT3 come vettura per affrontare la prossima stagione del GT World Challenge Europe. Sul tracciare di Estoril erano presenti due vetture. Inoltre, al fianco di Verstappen, c’erano figure chiave come Jules Gounon, pilota ufficiale Mercedes-AMG e vincitore sia del GT World Challenge Europe che della 24 Ore di Spa-Francorchamps, oltre a Daniel Juncadella e Chris Lulham.
Reduce dal titolo Endurance in classe Gold Cup con il terzetto Lulham, Harry King e Thierry Vermeulen, quest’ultimo figlio del manager di Verstappen, per il team del quattro volte iridato in Formula 1 c’è l’idea del grande salto nella classe Pro del GT World Challenge Europe. In questo contesto si inserirebbero proprio le figure di Gounon e Juncadella, con uno dei due piloti che potrebbe andare ad affiancare la coppia Lulham e Vermeulen.
Nonostante sia tra le GT3 da più tempo in attività, infatti ad Affalterbach stanno già sviluppando la sua sostituta, la Mercedes AMG è una delle vetture più apprezzate dai piloti. Lo stesso Lulham ha spinto al passaggio verso la GT3 tedesca al posto della Aston Martin Vantage e della Ferrari 296, usate rispettivamente nella serie Endurance e Sprint del GT World Challenge Europe.
Come è capitato già in altre occasioni, Verstappen è quindi sceso in pista per provare in prima persona la Mercedes AMG GT3 per trarre le sue conclusioni. Ma, oltre per indirizzare il futuro della sua squadra, l’olandese ha preso confidenza con la vettura tedesca in vista di un suo possibile impegno nella 24 Ore del Nürburgring. Non a caso è diventata sempre più insistente la voce che vuole il Winward Racing come possibile struttura di riferimento per un impegno di Verstappen nella classica dell’Eifel nel 2026.
Ricordiamo, infatti, che l’olandese lo scorso settembre ha preso parte a due gare della serie NLS per ricevere dapprima il Permit A e poi affrontare la sua prima corsa nell’Inferno Verde, oltretutto vincendo al debutto al volante della Ferrari 296 GT3 dell’Emil Frey Racing. Ma tutto questo è finalizzato all’obiettivo di prendere parte alla 24 Ore del Nürburgring del prossimo anno. Red Bull ha già dato il lasciapassare, anche perché la gara tedesca – prevista il 16 e 17 maggio – non presenta concomitanze con un GP di Formula 1.
Tuttavia sorge un altro problema. Tutte e tre le gare della NLS in preparazione alla maratona e le stesse qualifiche della 24 Ore del Nürburgring si sovrappongono con il calendario della massima serie. Escluso che la data delle qualifiche possa essere spostata, c’è invece una possibilità di vedere alcune gare riprogrammate. Questo per via di un calendario della serie NLS che sembra estremamente compresso. Che Verstappen sia o meno al via della 24 Ore del Nürburgring 2026, pare sempre più certo che il suo prossimo futuro nelle competizioni GT sia con Mercedes.