formula 1

La Formula 1 spiega i
regolamenti in vigore dal 2026

La Formula 1 ha rilasciato un comunicato dove spiega quelle che saranno le novità regolamentari del prossimo campionato. Ecc...

Leggi »
elms

2026 da record, 47 vetture al via:
23 LMP2, 10 LMP3 e 14 LMGT3

Michele Montesano La European Le Mans Series si prepara a vivere una stagione 2026 destinata a entrare negli annali del cam...

Leggi »
Rally

Ford M-Sport formazione a due punte
Confermato McErlean arriva Armstrong

Michele Montesano Dopo Toyota e Hyundai, anche Ford M-Sport ha svelato la sua formazione per la prossima stagione del WRC. ...

Leggi »
formula 1

Portimao torna nel Mondiale F1
Si correrà nel 2027 e nel 2028

Massimo Costa - XPB ImagesUn circuito bellissimo, difficile come pochi altri in Europa. Eppure era entrato nel calendario de...

Leggi »
World Endurance

Genesis a Montmelò con due GMR-001
Raggiunti gli 8000 km, nel 2027 in IMSA

Michele Montesano Obiettivo raggiunto. Con gli ultimi tre giorni di test svolti sul circuito di Montmelò, Genesis ha comple...

Leggi »
elms

A Sepang nella ALMS, Cetilar vince
anche gara 2 con Lacorte-Milesi-Fuoco

Dominio totale del team Cetilar Racing, nel primo dei tre appuntamenti dell'Asian Le Mans Series. Al suo debutto nella s...

Leggi »
17 Dic 2025 [13:55]

2026 da record, 47 vetture al via:
23 LMP2, 10 LMP3 e 14 LMGT3

Michele Montesano

La European Le Mans Series si prepara a vivere una stagione 2026 destinata a entrare negli annali del campionato grazie a una griglia record di 47 vetture, la più numerosa di sempre. Un numero che certifica lo stato di salute della serie continentale endurance e che conferma la capacità dell’ELMS di attrarre team, costruttori e piloti di altissimo livello. A sfidarsi sui più impegnativi circuiti europei saranno 23 LMP2, di cui 11 nella classe di vertice e 12 in ProAm, 10 LMP3 e 14 LMGT3.

Pur registrando una leggera contrazione rispetto alla scorsa stagione, la LMP2 mantiene un numero decisamente interessante di vetture e dall’alto livello qualitativo. Saranno 11 le Oreca 07 che animeranno la categoria regina della ELMS. I campioni in carica del Panis Racing sono pronti a difendere lo scettro. Conclusa la partnership con il VDS, il team prenderà la denominazione Forestier Racing by Panis con il solo Louis Rousset attualmente presente nell’equipaggio.



Inter Europol Competition si presenta come una delle formazioni di riferimento, forte del ritorno del trio Jakub Smiechowski, Tom Dillmann e Nick Yelloly, vincitori di classe alla 24 Ore di Le Mans, affiancati da una seconda Oreca 07 per Tom Blomqvist e Bijoy Garg. Anche IDEC Sport continua il programma su due vetture in collaborazione con Genesis. Sulla vettura numero 28 si alterneranno Paul-Loup Chatin, Paul Lafargue e Job Van Uitert, mentre sulla 18 per ora è stata confermata la sola Jamie Chadwick.

Algarve Pro Racing, campione nel 2023, ha scelto di concentrarsi su una sola vettura nella classe assoluta con il solo Matthias Kaiser già annunciato. I campioni in carica della LMP3 Theodor Jensen e Adrien Closmenil saliranno di categoria con CLX Motorsport assieme a Ian Aguilera. Della partita anche Proton Competition con Jonas Ried confermato, così come il Nielsen Racing al via con Edward Pearson.

Sebbene sarà impegnata per il progetto McLaren Hypercar nel WEC, United Autosports sarà al via della prossima stagione della ELMS con il terzetto Ben Hanley, Gregoire Saucy e Griffin Peebles. Non poteva mancare il Vector Sport che ha già annunciato due dei tre piloti che formeranno l’equipaggio, vale a dire Ryan Cullen e Vladislav Lomko.



La LMP2 ProAm è una delle classi in maggiore espansione, passando da otto a 12 vetture diventa uno dei pilastri della griglia 2026 della ELMS. AO by TF torna a difendere il titolo conquistato con PJ Hyett, Dane Cameron e Louis Delétraz, con il pilota svizzero a caccia del suo quinto titolo europeo. AF Corse rilancia la propria sfida con François Perrodo, mentre Algarve Pro Racing schiera una vettura ProAm per il figlio d’arte Enzo Trulli che correrà assieme a Malthe Jakobsen e Michael Jensen.

Vector Sport amplia il proprio impegno con una seconda Oreca affidata a Pietro Fittipaldi e Jacob Abel. DKR Engineering ha già annunciato Jean Glorieux e Marlon Hernandez, così come il TDS Racing ha fatto con Steven Thomas e il Nielsen Racing che prosegue il proprio percorso con Alex Quinn. United Autosports ha confermato un equipaggio collaudato con Marino Sato, Oliver Jarvis e Daniel Schneider. Il Team Duqueine si affiderà al velocissimo Giorgio Roda che dividerà la Oreca 07 con il giovane Richard Verschoor.

L’ingresso di Rossa Racing by Virage, struttura con base negli Emirati Arabi Uniti, rappresenta una delle principali novità della categoria con il terzetto John Falb, Manuel Espirito Santo e Rik Koen. CLX Motorsport rafforzerà ulteriormente il proprio schieramento con l’arrivo del campione LMP2 Charles Milesi, affiancato da Felipe Fraga e Georgios Kolovos. Mentre Proton Competition si affiderà a Horst e Felix Felbermayr.



La LMP3 continua a rappresentare la porta d’accesso all’Endurance di alto livello per i giovani piloti e nel 2026 schiera 10 vetture, con una netta predominanza delle Ligier JS P325 spinte da motori Toyota. CLX Motorsport torna a difendere il titolo con una singola vettura affidata a Alexander Jacoby e Bruno Ribeiro. Cambio per DKR Engineering che passa da Ginetta a Ligier annunciando Antti Rammo e Romain Favre. R-ace GP si distingue come unico team a schierare la Duqueine D09 per Fabien Michal, Pierre-Alexandre Provost e Hugo Schwarze.

Non poteva mancare il team Eurointernational che schiererà una Ligier per Matthew Richard Bell e Douwe Dedecker. Il terzetto del Rinaldi Racing sarà composto dall’italiano Alvise Rosella, Isaac Tutumlu Lopez e Mikkel Pedersen. Annunciati anche due piloti del Team Virage, ovvero Matteo Quintarelli e Louis Stern. Formazione al completo per l’Inter Europol Competition con Alex Bukhantsov, Henry Cubides e Chun Ting Chou.

Il Racing Spirit of Léman ha annunciato Ralph Meichtry e Gregory De Sybourg. Mentre sia il team Ultimate che M Racing, ad oggi hanno nominato solamente un pilota. Il primo schiererà l’esperto Matthieu Lahaye, mentre il secondo si affiderà alla pilota Cindy Gudet.



La lotta in LMGT3 sarà estremamente serrata visto il numero di vetture, ben 14, e i sei costruttori presenti in campo. TF Sport torna a difendere il titolo conquistato nel 2025 con la Corvette Z06 LMGT3.R affidandosi a Matthew Bell e Blake McDonald. Assente nel WEC, United Autosports prosegue il suo impegno nella ELMS con una McLaren 702S GT3 per Michael Birch, Garnet Patterson e Wayne Boyd. Al via anche la Aston Martin Vantage del Racing Spirit of Léman con il terzetto Clement Mateu, Valentin Hasse Clot e Marius Fossard.

Ferrari si conferma il marchio più numeroso grazie a ben sei 296 GT3 Evo. A spiccare è l’assenza del team JMW Motorsport, ma il Cavallino Rampante sarà ugualmente ben rappresentato. AF Corse, ad oggi, ha annunciato solamente Charles-Henri Samani, così come il Richard Mille Custodio Toledo e lo Spirit of Race il solo Duncan Cameron. Kessel Racing ha confermato Takeshi Kimura e Andrew Gilbert sulle sue due Ferrari. Infine sulla 296 GT3 del GR Racing ci sarà sicuramente Michael Wainwright.

Porsche risponde con le due 911 GT3 R schierate da Proton Competition e dal rientrante High Class Racing. Il team tedesco ha annunciato i soli Bankcy e Matthew Kurzejewski. Mentre sulla Porsche griffata High Class Racing ci sarà Audunn Gudmundsson. Non per ultime le Mercedes AMG GT3 del team Iron Lynx, una delle quali sotto le insegne QMMF. Se in quest’ultima è stato annunciato il solo Abdulla Ali Al-Khelaifi, sull’altra si alterneranno sicuramente Rui Andrade e Ameeth Naran.

Entry-list ufficiale della ELMS 2026
Cetilar