10 Lug [23:08]
Bridgestone ammette la responsabilità nelle cadute di Stoner e Lorenzo
A Laguna Seca si sono verificati due incidenti che potevano avere risvolti molto gravi e ripercussioni su tutta la stagione. Durante le qualifiche sono infatti caduti Jorge Lorenzo e Casey Stoner, secondo e terzo nella classifica di campionato alle spalle di Valentino Rossi.
Dopo un’accurata analisi la Bridgestone si è assunta la responsabilità dell’accaduto, in quanto la pista di Laguna Seca ha molte curve a sinistra essendo una pista su cui si gira in senso antiorario e sarebbe stata necessaria una gomma bimescola, che lo scorso anno era possibile avere in 14 gare, vista la lotta tra Bridgestone e Michelin. Con il monofornitore di quest’anno solo in 4 gare c’è stata questa opportunità. In queste condizioni di risparmio con una mescola non differenziata il lato destro della gomma si raffreddava, scaraventando in terra ben due volte Lorenzo e Stoner.
Nel 2010 a Laguna Seca la Bridgestone porterà un pneumatico posteriore bimescola, anche se i piloti sono preoccupati per quanto potrebbe accadere nelle restanti gare di quest’anno se si dovesse nuovamente ripresentare un problema di temperature che metterebbe a serio rischio la sicurezza dei centauri.