3 Lug [13:59]
Casey Stoner: “Sono io il limite della Ducati”
“…Si può dire che negli ultimi due GP il limite sono stato io più della Ducati”. Una dichiarazione forte del Campione del Mondo 2007 Casey Stoner rilasciata a La Gazzetta dello Sport prima dell’inizio del Gran Premio della Moto GP a Laguna Seca che lo scorso anno segnò la sconfitta dell’australiano con quel mitico sorpasso di Valentino Rossi al Cavatappi.
Per Stoner si tratta di un periodo nuovamente difficile della sua carriera. Dopo la pressione psicologica dello scorso anno, l’australiano in questa stagione soffre non solo l’inferiorità rispetto a Rossi ma anche all’altra Yamaha di Jorge Lorenzo. Nelle ultime due gare, dopo la vittoria del Mugello, sono giunti due podi in Spagna e Olanda, coronati da problemi allo stomaco per il giovane ducatista. A Barcellona a fine gara Stoner accusava forti crampi allo stomaco mentre ad Assen una volta giunto al parco chiuso, ha dovuto vomitare per i dolori intestinali.
In vista della gara americana Stoner sa di essere cresciuto rispetto allo scorso anno e di essere più maturo e che probabilmente in un nuovo confronto diretto con Rossi, le cose andranno diversamente. L’ex campione del mondo afferma però, che la Desmosedici GP9 è cresciuta, e se la vittoria del Mugello non è stata replicata anche nelle gare successive è a causa delle proprie condizioni fisiche non ottimali, invece che per un’inferiorità del mezzo.
In effetti le prestazioni della Ducati sono migliorate, lo dimostrano Sete Gibernau e Nicky Hayden che hanno raggiunto la Top ten nelle ultime gare, e finché poteva correre lo dimostrava anche Mika Kallio, decisamente il miglior esordiente della stagione 2009, che purtroppo non potrà a correre a Laguna Seca a causa dell’incidente occorsogli ad Assen la scorsa settimana.
Nella foto, Casey Stoner in parco chiuso afflitto dai crampi