15 Nov [14:05]
Le innovazioni sportive per il 2015
La Moto GP non ha solo visto in azione a Valencia le moto in configurazione 2015 ed i rispettivi piloti accasati nelle nuove squadre. Dal punto di vista sportivo sono infatti state definite le innovazioni della stagione 2015, per un Motomondiale che cerca di essere sempre più attuale e vicino alle moto di tutti i giorni.
- Piloti o altre persone che utilizzano gli scooter per la sessione di familiarizzazione con il tracciato sono obbligati ad utilizzare un casco integrale. L’utilizzo di motocicli appartenenti ad altre discipline (motocross, enduro, supermoto, etc.) al fine di familiarizzare con un tracciato è consentito, senza restrizioni, fuori dai weekend di gara.
- Nella situazione in cui un pilota anticipa la partenza con un leggero movimento, seppur fermandosi prima dello spegnimento delle luci rosse, la Direzione Gara sarà l’unica a poter giudicare se tale pilota abbia o meno tratto vantaggio da questo e, conseguentemente, l’eventuale applicazione di una penalità.
- Nel caso del superamento dei limiti della pista da parte di un pilota, la Direzione Gara deciderà il tipo di penalità che deve essere applicata. (La restituzione automatica di una posizione non sarà più l’unica penalità possibile).
- Quando un gruppo di piloti sta per essere doppiato e la bandiera blu è esposta, non sono possibili cambi di posizione tra questi fino a completamento del doppiaggio.
Poche invece le innovazioni tecniche per il 2015, dove sono stati confermati i dettagli della procedura per realizzare il controllo tecnico dei motori della categoria regina. Il Direttore Tecnico può richiedere che i motori vengano smontati per essere verificati. Ovviamente il team potrà poi ricostruire il motore, utilizzando nuove componenti, e il motore può quindi essere utilizzato per completare la sua normale vita, determinata in 3600 km.
Infine, il GP di Indianapolis è stato premiato come miglior appuntamento del 2014.