Michele Montesano
Non lascia ma raddoppia Gregoire Muster. Uscito dal programma ufficiale M-Sport nel WRC, il pilota belga che corre con licenza lussemburghese vivrà un gennaio decisamente rovente. Oltre ad essere al via del Monte Carlo, primo appuntamento stagionale del Mondiale Rally 2026 con una Ford Puma Rally1 privata, Munster prima farà il suo debutto nella Dakar.
Dopo due stagioni a tempo pieno nel WRC, per la prossima stagione il belga non è stato confermato da M-Sport. Come già accaduto in passato, ad arrivare in soccorso è stato il suo ‘mentore’ Jourdan Serderidis. Il gentleman driver greco cederà la sua Puma Rally1, in occasione del Monte Carlo, permettendo a Munster di correre sulle strade del Principato da privato, ma sempre con il supporto di M-Sport.
Così come visto negli ultimi anni, il belga avrà sempre al suo fianco il navigatore Louis Louka. Concluso il Rally di Monte Carlo, Munster dovrebbe proseguire la stagione ma al volante di una Rally2 prendendo parte al campionato WRC2. Tuttavia, facendo un passo indietro, il primo appuntamento agonistico dell’ex pilota M-Sport sarà a inizio gennaio quando prenderà parte alla Dakar.
Munster farà il suo debutto nel Rally Raid più duro e famoso del mondo ma in veste di navigatore. Infatti il belga leggerà le note proprio a Serderidis che, già da tempo, aveva confermato la sua presenza sul deserto saudita. La coppia sarà al via con il Ford Raptor T1+, preparato da M-Sport, e proverà a lottare per la classifica assoluta.
Considerando che l’ultima tappa della Dakar è prevista il 17 gennaio, con arrivo a Yanbu, Munster sarà chiamato ad un vero tour de force. Tagliato il traguardo, il belga volerà direttamente dall’Arabia Saudita in direzione di Monte Carlo, dove le attività agonistiche inizieranno il 22. Stanchezza a parte, per Munster non sarà un’impresa impossibile, in quanto conosce alla perfezione la Ford Puma Rally1 con cui ha disputato le ultime due stagioni del WRC.