Michele Montesano - DPPI Images
Chi si ferma è perduto. Nonostante l’acclamato successo della categoria, per il FIA WEC è tempo di guardare oltre. FIA e ACO, gli organizzatori del Mondiale Endurance, hanno ufficialmente indetto la gara d’appalto per il nuovo fornitore di pneumatici che equipaggerà la classe Hypercar a partire dal 2030. Al fine di garantire la giusta stabilità tecnico-regolamentare, il produttore scelto fornirà le gomme per almeno tre stagioni ma non è escluso che il contratto possa essere esteso anche per i successivi due anni arrivando, così, fino al 2034.
Tornando al presente, sia le LMH che le LMDh che affronteranno il WEC e la 24 Ore di Le Mans fino al 2029 saranno equipaggiate con pneumatici Michelin. Azienda che, proprio a partire dalla prossima stagione, porterà al debutto le
Pilot Sport di nuova generazione svelate in occasione della scorsa maratona francese. Il costruttore transalpino ha, inoltre, recentemente esteso fino al 2035 la partnership con l’IMSA SportsCar Championship, serie in cui fornisce tutte le classi presenti in pista.
Stando a quanto riportato sul bando della gara d’appalto, ciascun produttore dovrà impegnarsi a fornire circa 8.300 pneumatici slick all’anno. In quanto, considerando le 18 Hypercar in pista e un calendario composto da otto gare, il costruttore dovrà fornire per ogni vettura 40 gomme da asciutto, per le corse che si svolgono sulla distanza di 6 ore, e 100 pneumatici da asciutto in occasione della 24 Ore di Le Mans. A questi vanno sommate alte gomme da utilizzare nelle sessioni di test.
Come previsto anche nel regolamento attuale, saranno quattro le mescole presenti nell’arco della stagione. Nello specifico due tipologie di slick per tutte le gare del WEC, ad eccezione di Le Mans dove verrà aggiunta una terza mescola da asciutto. A queste si aggiungerà una singola mescola per gli pneumatici da bagnato. Inoltre tutte le gomme dovranno essere realizzate con almeno il 70% di materiali sostenibili e costare un massimo di 900 euro (IVA esclusa) l’una.
Dal bando ufficiale, rilasciato da FIA e ACO, si legge che i produttori avranno tempo fino al 15 aprile 2026 per presentare le proprie candidature. Dopo un’attenta analisi delle varie opzioni arrivate sul tavolo, la decisione ufficiale verrà data il prossimo 12 giugno, in occasione della conferenza stampa del venerdì che precede la 24 Ore di Le Mans dove solitamente vengono svelati i piani futuri del Mondiale Endurance.