24 Dic 2025 [13:11]
Grande entusiasmo per il
biopic su Gilles Villeneuve
Alfredo Filippone
La notizia è di quelle ghiotte per i tantissimi contagiati dalla ‘febbre Villeneuve’ nel mondo: il biopic sull’indimenticato campione cadanese, sarà nei cinema e sulle piattaforme nel corso del 2026.
“Villeneuve, l’ascension d’une légende” è il titolo del lungometraggio dedicato al grande Gilles. Produzione interamente ‘made in Québec’ (alla quale ha partecipato anche la figlia di Gilles, Mélanie), non si tratta di una biografia completa del pilota ferrarista scomparso a Zolder nel 1982 e che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della F.1, ma è piuttosto il ritratto di un personaggio unico per determinazione ed estro, raccontato ripercorrendo i suoi inizi, nelle gare di motoslitta e di F.Atlantic in patria.
La gestazione della pellicola è stata a dir poco tribolata: uscirà con due anni di ritardo, dopo che il regista iniziale e co-scenografo, Daniel Roby, aveva abbandonato il progetto a riprese iniziate, per dissensi con la produzione. Il successore, Yann Lanouette Turgeon, ha invece affrontato uno stop delle riprese di tredici mesi, avendo sforato di molto il budget, ammontato alla fine a più di quindici milioni di dollari canadesi, una somma ingente per una produzione del Québec, territorio di nove milioni di abitanti, e in francese québécois.
Alla fine, però, si è arrivati a buon porto e il film uscirà l’anno prossimo, anche se al momento non si sa nulla sulla sua distribuzione nei mercati internazionali. Ad impersonare Gilles è l’attore Remi Goulet, mentre Rosalie Bonenfant recita la parte della moglie Joann; entrambi paiono molto credibili a giudicare dal primo trailer diffuso, che potete scoprire qui: