24 Dic 2025 [10:54]
Exeed potrebbe essere la prima Casa
cinese a Le Mans, l’obiettivo in 5 anni
Michele Montesano
La Cina non è mai stata così vicina a Le Mans. Anche nel Paese del Dragone il richiamo della maratona del Circuit de La Sarthe è diventato sempre più forte, tanto che il grande gruppo statale Chery ha recentemente formalizzato un accordo con l’Automobile Club de l’Ouest con l’obiettivo dichiarato di arrivare a competere nella classica francese dell’Endurance entro cinque anni.
L’intesa è stata ufficializzata il 13 dicembre scorso a Kuala Lumpur, in Malesia, in occasione del primo appuntamento stagionale dell’Asian Le Mans Series, dando vita a una collaborazione strategica su base quinquennale tra l’ACO ed Exeed, il marchio premium del Gruppo Chery. Si tratta di un accordo senza precedenti per un costruttore cinese nel mondo delle gare di durata, sia per l’orizzonte temporale sia per l’ampiezza del progetto, che va ben oltre una semplice operazione di immagine.
Alla base dell’intesa c’è infatti il programma denominato ‘Road to Le Mans’ che segna l’ingresso progressivo di Chery nel mondo dell’Endurance. L’idea è quella di costruire competenze sportive e tecnologiche in modo graduale, partendo dal contesto nazionale per arrivare poi al palcoscenico globale del FIA WEC e della 24 Ore di Le Mans. Un percorso pensato sia per le sfide ingegneristiche, confrontandosi con colossi dell’automotive mondiale, sia per espandere commercialmente il marchio a livello globale.
Il piano di sviluppo si articola lungo tre direttrici principali che scandiranno i prossimi cinque anni. In una prima fase Chery intende promuovere e strutturare le competizioni Endurance a livello nazionale in Cina, con l’obiettivo di formare personale tecnico, ingegneri e piloti, creando una base solida di know-how locale.
Successivamente è previsto il debutto nell’Asian Le Mans Series, passaggio chiave per misurarsi in un contesto competitivo internazionale già legato all’universo ACO. Il traguardo finale è la creazione di un team ufficiale Exeed in grado di partecipare al WEC e, soprattutto, alla 24 Ore di Le Mans, con l’ambizione di diventare il primo costruttore e il primo team cinese a prendere parte alla maratona de La Sarthe.
Fondata nel 1997, la Chery è attualmente la quarta Casa automobilistica cinese. Di proprietà statale, il marchio possiede numerose joint venture, tra cui quella con Jaguar e Land Rover. Il Gruppo Chery scenderà in pista con il suo brand premium Exeed che, dopo una prima espansione in Medio Oriente e Sud America, prevede di sbarcare in Europa nei prossimi due anni con i suoi Suv.
Parallelamente all’impegno sportivo, l’accordo prevede anche un’importante ricaduta infrastrutturale. Chery e ACO lavoreranno infatti alla realizzazione di un circuito che sorgerà nei pressi della città di Wuhu, sede del gruppo. Questa struttura avrà un ruolo centrale non solo per l’attività sportiva e la formazione, ma anche per la diffusione della cultura del motorsport in Cina.