3 Ott [19:06]
Nel 2009 monogomma, e Toni Elias torna da Gresini
Era nell’aria ormai da tempo, doveva arrivare a Misano la conferma ufficiale, ma è stato fatto passare un mese prima dell’annuncio: dal 2009 si correrà con il monogomma anche nella Moto GP. Proprio il motomondiale era rimasto l’unico sport motoristico di alto livello a privilegiare la competizione tra i costruttori di pneumatici, dopo che Superbike, Rally e Formula 1 si erano già convertiti ad un unico costruttore di gomme.
Già quest’anno avevamo perso la Dunlop, che aveva garantito la sopravvivenza negli anni del team D’Antin e Tech 3, concentrandosi solo su 125 e 250. In questo 2008 è stata palese la debacle di Michelin, che ha così favorito la decisione della federazione di optare per una sola marca di pneumatici per il 2009. Verrà comunicato il 18 ottobre il nome dell’azienda che si aggiudicherà l’appalto, anche se pare scontata la decisione a favore della Bridgestone, che in pochi anni ha completamente ribaltato la situazione nel motomondiale, dove Mihelin spadroneggiava da decenni.
Queste le dichiarazioni delle tre star della Moto GP sul monogomma:
Dani Pedrosa: “Avevo troppi problemi con il precedente pacchetto, ma ora credo che la monogomma potrebbe portare migliorie interessanti. Penso sia la mossa giusta”.
Casey Stoner: “Non so se questo provvedimento renderà migliore la MotoGP. Vedremo. Ci saranno comunque differenze, lo si può vedere in 250. Abbiamo corso due anni con Bridgestone e siamo felici dei risultati e ora siamo in attesa di sapere quale sarà la gomma per il prossimo anno”.
Valentino Rossi: “Sono d'accordo con la regola della monogomma. È ovvio che all'inizio ci sarà bisogno di tempo per adattarsi alla nuova situazione, per tutte le case e per tutti i piloti, con la monogomma cambierà decisamente il volto della MotoGP. Probabilmente capiterà qualche volta di non avere la gomma perfetta per una pista, ma tutti avranno lo stesso problema e gli stessi vantaggi. Credo sia una buona idea e sarà divertente correre con più piloti allo stesso livello”.
Arrivano inoltre le ultime novità di mercato, con l’annuncio di Toni Elias che lascerà la Ducati del Team Alice, per tornare da Fausto Gresini, che in Moto GP lo ha cresciuto, regalandogli anche la prima vittoria nel 2006, ad Estoril. Al suo posto arriverà Mika Kallio, pilota finlandese in lotta per la conquista del titolo della 250, affiancato da Niccolò Canepa, che sostituirà il francese Sylvain Guintoli.