18 Mar [18:54]
Presentato il Team Gresini per la stagione 2009
È stato presentato oggi, mercoledì 18 marzo, il team Gresini per la stagione Moto GP 2009. Confermata la partnership con il main sponsor San Carlo, Fausto Gresini ha tolto i veli alla RC212v consegnandola nelle mani dei piloti Alex De Angelis, riconfermato dal 2008, e Toni Elias, che dopo un anno in Ducati torna in Honda dove colse la prima vittoria nel 2006 a Estoril. Il sammarinese dopo una stagione di apprendistato è pronto a tentare l’assalto alla zona alta della classifica, mentre Toni Elias dovrà risultare da subito tra i piloti più competitivi per archiviare un 2008 sottotono.
Tra i Presenti anche il responsabile delle Dorna, Carmelo Ezpeleta, il Presidente di Honda Italia, Yasuhiro Oyama, oltre al Presidente della FIM Paolo Sesti.
Fausto Gresini, Team Manager: "Presentare una nuova stagione è sempre una forte emozione. Il 2009 sarà un anno importante per il Team San Carlo Honda Gresini: una stagione MotoGP che si preannuncia emozionante e competitiva, alla quale ci siamo preparati per poter svolgere un ruolo da protagonisti.
Credo molto nel potenziale dei miei piloti: Alex ha alle spalle il prezioso bagaglio di una stagione in MotoGP, Toni torna con tutta la sua esperienza.
Al nostro fianco c’è la HRC che ha fatto un eccellente lavoro nel preparare la RC212V 2009 e garantirà al team un supporto tecnico di primissimo livello durante tutta la stagione, sia per la moto clienti affidata ad Alex, sia per l’ufficiale di Toni.
Un forte in bocca al lupo ai piloti e a tutti i ragazzi della squadra. E ovviamente un ringraziamento particolare a tutti i nostri Partner che da molti anni credono nei nostri progetti, a cominciare dalla San Carlo con cui condividiamo valori assoluti come passione, amore per la competizione, lealtà e spirito di squadra".
Toni Elias: "La stagione 2009 mi dà l'opportunità di essere nuovamente nella squadra di Fausto, una cosa che mi rende molto felice. Ritroverò un gruppo di persone dall'enorme spessore umano e tecnico: ricordo con estremo piacere le due stagioni trascorse insieme. È un po' come tornare a casa. Abbiamo tutti lo stesso desiderio di centrare grandi obbiettivi; da parte mia farò il massimo per realizzare questo sogno".
Alex De Angelis: "Affronto questa nuova sfida con grande entusiasmo. Sarà un mondiale ancora più duro della passata stagione, sebbene io mi senta più forte. Adesso ho l'esperienza di un anno in MotoGP e la nuova RC212V è decisamente competitiva, soprattutto per quanto riguarda la potenza del motore. Punto a migliorare i miei risultati, non mi accontento dei due quarti posti conquistati lo scorso anno”.