31 Dic [18:47]
Mondiale Rally
botti (di mercato) di fine anno
È fatta. Non c'è ancora la firma, ma in sostanza l'accordo tra Patrik Sandell e la Red Bull è cementato. Tanto che il biondino svedese già pensa a come trascorrerà le sue vacanze in Thailandia. Nell'attesa del Mondiale che verrà, ça va sans dire. La data limite per le iscrizioni è quella del 4 gennaio e dopo la conferma di Eyvind Brynildsen - la prima dopo la serie di annunci targati Fiesta S2000 -, forse già prima dell'Epifania, potrebbe arrivare l'annuncio della seconda Skoda Fabia S2000 impegnata nella serie per le S2000.
Non c'è solo Sandell, però, nella pausa natalizia. Federico Villagra ha confermato una sessione di test a febbraio, per deliberare il programma 2010. Che dovrebbe consistere nei rally del Messico, Giordania, Nuova Zelanda, Portogallo, Spagna, Francia e Giappone. Niente Finlandia, alla luce dei risultati (imbarazzanti) del 2009. Villagra, comunque, non sarà l'unico alfiere nel Mondiale: Miguel Baldoni, giovane di 22 anni protagonista del campionato argentino, farà il salto di qualità, affacciandosi nel PWRC con una Mitsubishi Evo X del San Luis World Rally Team.
Il mercato è vivo. E anche il bulgaro Todor Slavov, noto ai più per la sua partecipazione all'Europeo e alle selezioni Pirelli 2009, ha formalizzato alla FIA la sua iscrizione al Mondiale Junior. Con una Renault Clio R3 tra le mani, correrà i rally di Turchia, Bulgaria, Germania, Francia e Spagna.
Claudio Pilia