formula 1

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo CostaSi potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione d...

Leggi »
formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
28 Apr [22:45]

Campedelli firma il Coppa Liburna

Agonismo nella migliore espressione e suspence, sugli sterrati della Coppa Liburna, seconda prova del Trofeo Nazionale Terra, svoltasi sulle strade bianche della Val’Orcia in terra senese.
La gara è stata caratterizzata da momenti intensi, con la lotta per il successo rimasta incerta sino all’ultima prova speciale.
La vittoria è andata al giovanissimo romagnolo (appena 20 anni) Simone Campedelli al suo terzo anno di gare, passato al comando dalla penultima prova, rilevando la leadership dal veloce senese di Montalcino Walter Pierangioli, ritiratosi in seguito ad una foratura, con i brandelli del pneumatico che hanno tranciato i cavi dell’impianto elettrico. Campedelli, affiancato dall’esperto bresciano Danilo Fappani, ha raccolto con grande merito la leadership della gara, essendo stato per tutta la giornata autore di ripetuti attacchi al vertice, confermando in pieno le sue qualità.
Spettacolare anche la lotta per il posto d’onore, che ha visto duellare sino all’ultimo tuffo il pistoiese Stefano Bizzarri e l’acclamatissimo locale Gavino Carta, quest’ultimo risalito dalle retrovie dopo un avvio penalizzante dovuto all’aver trovato davanti a sé un concorrente (durante la prima prova speciale di ieri sera a Radicofani) attardato da un incidente. Ha avuto la meglio Carta, che ha sfuttato alla grande l’ultimo tratto cronometrato di Radicofani, la prova per lui di casa, dove ha staccato il miglior tempo assoluto, sopravanzando perciò il rivale di 4”4. Bizzarri, comunque ha potuto festeggiare la nuova leadership di Campionato (a pari merito con Dati) e consolidando anche la prima posizione nel Trofeo Mitsubishi Evo Cup.
Quarta piazza per l’umbro naturalizzato veneto Walter Eugeni primo anche della Subaru Cup, che ha saputo rintuzzare gli attacchi concreti del salernitano Maurizio Angrisani poi finito quinto, e del versiliese Emanuele Dati afflitto da problemi di assetto, dai quali si è risollevato nel finale, chiudendo sesto.
Sfortunato il Campione in carica Giuseppe Grossi (Fiat Grande Punto S2000), ritirato durante la quarta prova disputata per incidente, ed hanno gettato la spugna anche altri nomi in vista al via della gara, come Scorcioni (cambio), Ceccoli (cambio), Pesavento (incidente) e Scandola (incidente).

La classifica finale

1. Campedelli-Fappani (Mitsubishi Lancer EVO IX) in 57’32”8
2. Carta-Segir (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 12”9
3. Bizzarri-Inglesi (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 17”3
4. Eugeni-Businaro (Subaru Impreza STi) a 39”5
5. Angrisani-Bergamo (Mitsubishi Lancer EVO IX) a 57”9

Il Trofeo Nazionale Terra (dopo 2 gare)

1. Bizzarri e Dati 11 punti
3. Travaglia e Campedelli 10
5. Carta 8