21 Dic 2025 [15:44]
Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante
Massimo Costa
Si potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione delle gare sprint, per il resto il lavoro è sempre stato, ed è, eccezionale), ma i numeri non si possono contraddire. E quelli degli ultimi anni ottenuti dai padroni della Formula 1 sono incredibilmente positivi. Mai come prima, ovvero quando a capo di tutto vi era l'eterno Bernie Ecclestone, incapace di comprendere come cambiava la comunicazione.
Nel mondo, sono stati 827 milioni gli appassionati che hanno seguito i Gran Premi, un aumento del 27 per cento rispetto al 2024. Se andiamo poi a fare il confronto con il 2018, primo anno di lavoro di Liberty Media, la crescita è stata del 63 per cento. Un aumento pazzesco.
La cosa fortemente positiva è che il 43 per cento degli 827 milioni sopra citati, è sotto i 35 anni con un netto incremento del pubblico femminile, un 42 per cento in più.
Incredibile anche la presenza degli appassionati direttamente sui circuiti. Sono stati complessivamente 6,7 milioni i tifosi che hanno pagato il biglietto nelle 24 gare disputate nel 2025, E sono 200mila in più rispetto al 2024 le presenze. In 19 Gran Premi si è avuto il tutto esaurito e in 11 occasioni si è registrato il record di presenze.
A Melbourne e Silverstone nei tre giorni del weekend di gara si sono superate le 400mila presenze, in dieci Gran Premi (tra cui Monza) si è scavalcato il tetto delle 300mila unità.
Addentrandoci nei meandri dei social media, i numeri sono impressionanti. Le interazioni hanno superato i 2 miliardi e 300 milioni, meglio di tutti gli sport, dalla Champions League e Premier League inglese di calcio al basket USA (NBA).
Sui canali dedicati alla Formula 1, i follower sono arrivati ad essere 114,5 milioni, più 19 per cento se guardiamo ai dati 2024. E rispetto al 2018, i follower erano 18,7 milioni. Uno sviluppo di quasi 100 milioni di utenti.
Ecco come è stato l'ampliamento sui social: Tik Tok +91 per cento, You Tube +53 per cento, Facebook +51 per cento, Instagram +25 per cento, X +1 per cento. Notevole anche la crescita sui social cinesi Douyin, Toutiao, Weibo, WeChat, pari al 35 per cento totale. Si noti il crollo di attenzione rivolto a X, soprattutto dai giovani, da quando Elon Musk ne è divenuto proprietario.
E con le televisioni come va? Molto bene negli USA, con 16 gare che hanno registrato il record di ascolti. In generale invece, il Gran Premio più seguito è stato quello del Belgio che ha superato gli 80 milioni di telespettatori mentre la media generale della stagione è stata di 70 milioni ad evento.
Va da sè che i numeri sarebbero decisamente migliori se la F1 fosse trasmessa dai canali in chiaro e non dalle pay-tv. Per esempio, in Italia, con Sky ci sono mediamente 6-7 milioni di telespettatori in meno rispetto a quando i Gran Premi erano sulla RAI.
In aumento i telespettatori delle gare Sprint, in particolare quelle di Miami e Spa con un +21 per cento e +30 per cento. Secondo i sondaggi svolti dalla Formula 1, il 78 per cento ha risposto positivamente riguardo le gare Sprint.