formula 1

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo CostaSi potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione d...

Leggi »
formula 1

Il caso sul rapporto di compressione dei
motori: Mercedes e Red Bull sotto accusa

Michele Montesano Puntuale come un orologio svizzero, all’introduzione di un cambio regolamentare in Formula 1 ci sono squa...

Leggi »
formula 1

Wolff raffredda gli entusiasmi
"Antonelli al top tra 3-5 anni"

Massimo Costa - XPB ImagesE' il suo primo fan. Il suo primo sponsor. Il suo mentore. Lo ha voluto a tutti i costi in For...

Leggi »
GT Internazionale

Leschiutta lascia dopo un anno la
guida di Lamborghini Squadra Corse

Michele Montesano Tramite una nota ufficiale, quest'oggi Automobili Lamborghini ha annunciato un importante cambiam...

Leggi »
Rally

La FIA ha svelato le prime immagini di
come saranno le future vetture WRC27

Michele Montesano Quando manca poco più di un anno al debutto del nuovo ciclo regolarmente, la FIA ha finalmente svelato co...

Leggi »
Rally

Project Rally One: il primo preparatore
che realizzerà la nuova vettura WRC27

Michele Montesano Sebbene le Rally1 animeranno il WRC ancora per la prossima stagione, c’è chi guarda già oltre e più preci...

Leggi »
21 Dic 2025 [15:44]

Liberty Media, numeri da record
L'aumento dei fans è impressionante

Massimo Costa

Si potrà anche criticare l'operato di Liberty Media (dal nostro punto di vista solo per l'imposizione delle gare sprint, per il resto il lavoro è sempre stato, ed è, eccezionale), ma i numeri non si possono contraddire. E quelli degli ultimi anni ottenuti dai padroni della Formula 1 sono incredibilmente positivi. Mai come prima, ovvero quando a capo di tutto vi era l'eterno Bernie Ecclestone, incapace di comprendere come cambiava la comunicazione.

Nel mondo, sono stati 827 milioni gli appassionati che hanno seguito i Gran Premi, un aumento del 27 per cento rispetto al 2024. Se andiamo poi a fare il confronto con il 2018, primo anno di lavoro di Liberty Media, la crescita è stata del 63 per cento. Un aumento pazzesco.

La cosa fortemente positiva è che il 43 per cento degli 827 milioni sopra citati, è sotto i 35 anni con un netto incremento del pubblico femminile, un 42 per cento in più.

Incredibile anche la presenza degli appassionati direttamente sui circuiti. Sono stati complessivamente 6,7 milioni i tifosi che hanno pagato il biglietto nelle 24 gare disputate nel 2025, E sono 200mila in più rispetto al 2024 le presenze. In 19 Gran Premi si è avuto il tutto esaurito e in 11 occasioni si è registrato il record di presenze.

A Melbourne e Silverstone nei tre giorni del weekend di gara si sono superate le 400mila presenze, in dieci Gran Premi (tra cui Monza) si è scavalcato il tetto delle 300mila unità. 

Addentrandoci nei meandri dei social media, i numeri sono impressionanti. Le interazioni hanno superato i 2 miliardi e 300 milioni, meglio di tutti gli sport, dalla Champions League e Premier League inglese di calcio al basket USA (NBA).

Sui canali dedicati alla Formula 1, i follower sono arrivati ad essere 114,5 milioni, più 19 per cento se guardiamo ai dati 2024. E rispetto al 2018, i follower erano 18,7 milioni. Uno sviluppo di quasi 100 milioni di utenti. 

Ecco come è stato l'ampliamento sui social: Tik Tok +91 per cento, You Tube +53 per cento, Facebook +51 per cento, Instagram +25 per cento, X +1 per cento. Notevole anche la crescita sui social cinesi Douyin, Toutiao, Weibo, WeChat, pari al 35 per cento totale. Si noti il crollo di attenzione rivolto a X, soprattutto dai giovani, da quando Elon Musk ne è divenuto proprietario.

E con le televisioni come va? Molto bene negli USA, con 16 gare che hanno registrato il record di ascolti. In generale invece, il Gran Premio più seguito è stato quello del Belgio che ha superato gli 80 milioni di telespettatori mentre la media generale della stagione è stata di 70 milioni ad evento.

Va da sè che i numeri sarebbero decisamente migliori se la F1 fosse trasmessa dai canali in chiaro e non dalle pay-tv. Per esempio, in Italia, con Sky ci sono mediamente 6-7 milioni di telespettatori in meno rispetto a quando i Gran Premi erano sulla RAI.

In aumento i telespettatori delle gare Sprint, in particolare quelle di Miami e Spa con un +21 per cento e +30 per cento. Secondo i sondaggi svolti dalla Formula 1, il 78 per cento ha risposto positivamente riguardo le gare Sprint.

TatuusTRIDENTWSKF4ItaliaF4 SpanishEurocup3G4RacingPREMACampos RacingRS RacingCetilar