23 Nov [9:32]
Carnia Alpe Ronde: tris per Dainesi
Il poliziotto Paolo Dainesi, in coppia con Valerio Bonaldi, si è imposto per la terza volta nella Carnia Alpe Ronde, confermandosi imbattuto nella gara di Tolmezzo. Dainesi (nella foto by M51) nel 2008 aveva dovuto battersi per la vittoria con De Cecco: con il friulano in queste settimane impegnato nella rincorsa alla Coppa Italia e quindi non al via in Carnia, non è comunque mancata la lotta per la vittoria. Ci ha provato subito Alberto Turolo, che nelle precedenti edizioni della gara aveva vinto il Gruppo N. Quest'anno si presentava al via con una Peugeot 206 by Grifone gemella di quella di Dainesi. Peccato che abbia da subito avuto problemi alla batteria, pagando già 50" al via del primo scratch. Nonostante la vittoria nella prima prova speciale il manzanese si è dovuto ritirare nelle prime fasi di gara. Buoni tempi anche per le wrc di Roberto Bertolutti e Ennio Boria, anche loro poi costretti al ritiro. Il secondo gradino del podio è andato quindi a Denis Babuin, autore di una gara in crescendo, coronata dalla vittoria nell'ultima prova speciale.
Detto delle wrc ritirate, c'erano molte attese per le diverse vetture Super2000 al via. Le 4X4 aspirate hanno però un po' deluso le aspettative. Ritirati i veloci Gentilini e Guerra, il migliore all'arrivo è stato Toffoli, ottavo al debutto sulla 207 Friulmotor. Sedicesimo Tabaton (Abarth) autore di una leggero fuoristrada, ventitreesimo Rossettini, al via con una 207 ex-Andreucci.
La lotta per il terzo posto è stata invece molto intensa, giocata sul filo dei decimi: basti pensare che dal terzo al settimo sono tutti racchiusi in meno di dieci secondi. A salire sul podio è stato il trevigiano Roberto Scopel con la sempreverde Clio Williams. Alle sue spalle, Laurencich (primo di R3), Ianesi, Boria (primo di S1600) e Cescutti (primo di Gruppo N).
La Carnia Alpe Ronde si conferma come piacevole appuntamento finale della stagione motoristica friulana, peccato che quest'anno sia mancato il sole che ha caratterizzato le prime due edizioni. Per il 2010 l'Acn Forze di Polizia, che organizza la gara, ha confermato l'appuntamento di Novembre, decidendo di proporre anche la nuova Ronde dell'Alto Friuli nel mese di Marzo.
Massimiliano Ruffini
I top ten all'arrivo
1. Dainesi-Bonaldi (Peugeot 206 wrc) in 27'29"5
2. Babuin-Gaio (Peugeot 206 wrc) a 21"6
3. Scopel-Michelet (Renault Clio Williams) a 1'07"8
4. Laurencich-Mlakar (Renault Clio R3) a 1'10"4
5. Ianesi-Lavaroni (Renault Clio Williams) a 1'11"1
6. Boria-Adriomi (Renault Clio S1600) a 1'13"3
7. Cescutti-Calligari (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1'17"1
8. Toffoli-Coletti (Peugeot 207 S2000) a 1'23"9
9. Fiorese-Zannoni (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 1'36"7
10. Nerobutto-Bardini (Renault Clio S1600) a 2'07"5