21 Ago [11:38]
Germania - Anteprima
Per Ogier il primo match-ball
Guido Rancati
Ancora uno sforzo ed è fatta. Dominatore (quasi) incontrastato della stagione, Sébastien Ogier ha il titolo nel mirino e una dannata voglia di chiudere la partita già questo fine settimana, sulle quelle stesse strade dove un paio di anni fa aveva dato un dispiacere a Sébastien Loeb. Interrompendo la sua striscia di vittorie a Trier. Acqua passata, allora il campione delle Hautes Alpes maneggiava una Citroen e adesso invece ha fra le mani una Volkswagen che, sul catrame, ancora deve dimostrare di essere invincibile. Pur se tutto o quasi fa pensare che i tedeschi si siano preparati alla grande per quello che è il loro rally di casa. Wolfsburg è a meno di cinquecento chilometri dalla (splendida) cittadina romana sulla Mosella, e non ci vuole una fantasia sfrenata per immaginare che molti dei sommi capi dell’azienda abbiano programmato di concedersi una puntata nel centro storico, dove calerà il sipario sulla gara.
A contrastare Ogier, sulla carta, i soliti noti. Dani Sordo che dovrà pur provare a dimostrare che ingaggiarlo non è stato un colossale errore, Mikko Hirvonen, Jari-Matti Latvala e, soprattutto, Thierry Neuville. Che è belga germanofono, e che quindi corre praticamente in casa.
Assente, invece, Andreas Mikkelsen che non può contare sulla presenza del suo navigatore Mikko Markkula, ancora sofferente alla schiena per la frattura di due vertebre rimediata sui dossi della Finlandia.
Oggi, dalle ore 12, andrà in scena lo shakedown, mentre domani, il via, da Colonia, e le due prime piesse per un totale di trentasette chilometri cronometrati.