15 Apr [11:15]
Giordania – Dopo PS 9
Ogier primo leader
Dopo aver trascorso l’inizio di settimana a sfogliare la margherita, in attesa del cargo in arrivo dall’Europa, e aver dovuto rinunciare alla prima giornata di gara, i piloti presenti hanno finalmente potuto avventarsi sulle prime tre prove speciali di un Rally di Giordania mai così sofferto.
E sofferto oltre misura è stato l’inizio di giornata per Mikko Hirvonen che, primo sulla strada, ha dovuto usare la sua Fiesta Wrc più per spazzare le carrareccie mediorientali che per difendersi dei rivali. Il risultato è che alla prima pausa a guidare il gruppetto in lotta vicino al Mar Morto sono i soliti noti che maneggiano le Citroen DS3, con Sébastien Ogier che si è preso un piccolo vantaggio su Petter Solberg e Sebastien Loeb, mentre il primo fordista è Jari-Matti Latvala a quasi dieci secondi dalla vetta.
Con le seconde linee ormai già irrimediabilmente distanziate da chi lotta per il podio, il primo ad essere costretto ad alzare bandiera bianca è stato Henning Solberg dopo aver centrato una pietra.
La classifica dopo la PS 9
1. Ogier-Ingrassia (Citroen DS3 Wrc) in 46’49”3
2. P. Solberg-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 7”2
3. Loeb-Elena (Citroen DS3 Wrc) a 7”4
4. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) a 9”8
5. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 51”5
6. Ostberg-Andersson (Ford Fiesta RS Wrc) a 55”1
7. Wilson-Martin (Ford Fiesta RS Wrc) a 1’26”2
8. Raikkonen-Lindstrom (Citroen DS3 Wrc) a 1’30”8
9. Al Qassimi-Orr (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’19”8
10. Villagra-Perez Companc (Ford Fiesta RS Wrc) a 2’29”2