20 Nov [18:16]
RALLY OF SCOTLAND – 1° GIORNO
Meeke esce dal fango
I pochi superstiti dell’IRC, che hanno accettato la sfida di salire in Scozia per l’ultimo appuntamento della stagione, hanno trovato pane per i loro denti. Già abbastanza complicate in situazioni normali, le strade che attraversano le foresti attorno a Perth non hanno affatto gradito le piogge torrenziali della vigilia, e il timido sole della prima parte della giornata non è stato sufficiente a migliorare di molto la situazione.
Comunque sia la trentina di equipaggi che hanno preso il via non si sono risparmiati anche se, a dettare legge non potevano essere che i tre noti da cui era lecito aspettarsi battaglia. E manco a dirlo, a svettare quando le ombre della notte sono cominciate a scendere implacabili è stato Chris Meeke che, con una zampata delle sue, si è scrollato di dosso il pur bravo Wilks fino a quel momento pericolosamente incollato al rivale.
Il nordirlandese, che queste strade le aveva “assaggiate” quando era un giovane promettente sotto l’ala protettiva dell’indimenticato Colin McRae, ha così chiuso la prima giornata con un rassicurante gruzzoletto su Wilks e oltre un minuto su Alister McRae che non se l’è cavata affatto male con una Satria che pare comunque in debito di cavalli rispetto alle rivali.
I top five
1. Meeke-Nagle (Peugeot 207 Super2000) in 56’35”3
2. Wilks-Pugh (Skoda Fabia Super2000) a 21”2
3. McRae-Hayes (Proton Satria Super2000) a 1’18”2
4. Greer-Roberts (Mitsubishi Lancer) a 3’49”1
5. Bogie-Rae (Mitsubishi Lancer) a 3’54”2