10 Set [9:33]
Rally Australia – Dopo 18 PS
Latvala scivola meglio
La prima notizia è che i tecnici della Citroen sono riusciti a mettere i loro due piloti in condizione di rientrare in gara: sia Sébastien Ogier, sedicesimo a 19’ 37” e 7 dalla vetta, sia Sébastien Loeb, ventitreesimo a 29’ 27” e 8, sono ripartiti regolarmente. Con la vaga speranza di infilarsi nei top ten della classifica finale e con quella più ragionevole di raccattare qualcosa domani, nella Power Stage che chiuderà le danze australiane. La seconda notizia è che dopo i rovesci di ieri il cielo degli antipodi ha chiuso i rubinetti. Non piove più e Mikko Hirvonen, primo sulla strada, s’è trovato a fare i conti con due dita di sabbia e ghiaia che gli hanno impedito di conservare il primato provvisorio: “E’ terribile, l’aderenza è talmente precaria che anche senza attaccare è problematico restare su una strada così scivolosa”, osserva il Pallido di Jyvaskyla.
Il suo connazionale, più veloce in tutte e quattro le prove della prima boucle, conferma: “In effetti, capisco che per Mikko non sia per niente facile. Per me, la situazione è meno grigia e faccio quel che posso per mettere insieme un po’ di vantaggio”. Non lo dice, il più giovane del due fordisti, ma pensa soprattutto ad affrontare l’ultima tappa con un margine che gli consenta di non doversi preoccupare troppo di Petter Solberg che, terzo, è l’unico teoricamente in grado di rovinare la festa a Malcolm Wilson. Che riesca a farlo, però, è tutto da vedere: il norvegese in odore di vestire prossimamente la divisa della Volkswagen sta soffrendo parecchio. “Non capisco perché – osserva – la mia DS3 seguita ad essere così poco precisa da impedirmi di sfruttare il vantaggio di mettere le ruote su strade già pulite dalle due Ford”.
Resta la doppia sfida di Coffs Harbour, robetta. Ma a Hirvonen potrebbe bastare per ridurre almeno un po’ lo svantaggio nei confronti di Latvala.
m. mz.
La classifica dopo la PS 18
1. Latvala-Anttila (Ford Fiesta RS Wrc) in 2.38’34”5
2. Hirvonen-Lehtinen (Ford Fiesta RS Wrc) a 22”6
3. P. Solberg-Patterson (Citroen DS3 Wrc) a 1’00”0
4. Wilson-Martin (Ford Fiesta RS Wrc) a 5’47”6
5. Al-Qassimi-Orr (Ford Fiesta RS Wrc) a 9’09”3
6. Paddon-Kennard (Sybaru Impreza WRX Sti) a 13’05”8
7. Kosciuszko-Szczepaniak (Mitsubishi Lancer Evo X) a 13’06”8
8. Salyuk-Cherepin (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 15’10”3
9. Guerra-Rozada (Mitsubishi Lancer Evo IX) a 16’10”6
10. Novikov-Giraudet (Ford Fiesta RS Wrc) a 16’53”8