23 Set [16:16]
Arrivano le qualifiche
per stabilire l’ordine di partenza
Finalmente alla FIA sono riusciti a prendere la decisione che porrà fine alle stucchevoli manfrine, che i piloti hanno messo in atto per anni, per evitare di dover partire per primi in prova speciale nelle gare su terreno sterrato.
Dal prossimo anno, infatti, alla vigilia della gara vera e propria lo shakedown assumerà il valore di una vera e propria sessione di qualifica al temine della quale il pilota meglio classificato si sceglierà l’ordine di partenza per il giorno successivo. E così a scalare faranno in ordine gli altri piloti. Mentre nelle die giornate successive l’ordine di partenza vedrà invertire i primi quindici nella generale. Un po’ come succede da sempre nelle gare di sci.
Una decisione dal doppio valore. Il primo è quello di dare una maggiore visibilità alla giornata del giovedì e il secondo quello di accogliere le richieste di team e piloti che chiedevano un cambiamento regolamentare.
Nella stessa riunione è stato deciso anche il calendario iridato per il 2012 e che vede il ritorno della data italiana ad ottobre. Un mese quindi di caldissimo per le competizioni nel Bel Paese, visto che è stato annunciato in contemporanea anche il calendario della serie IRC che vede il ritorno del Sanremo alla sua vecchia data nella prima settimana di ottobre.
Questo il calendario del Mondiale 2012
17-22 gennaio - Rally Monte-Carlo
9-12 febbraio - Rally di Svezia
8-11 marzo - Rally del Messico
29 marzo-1 aprile - Rally del Portogallo
27-29 aprile - Rally Argentina
25-27 maggio - Rally dell'Acropoli
22-24 giugno - Rally della Nuova Zelanda
2-5 agosto - Rally di Finlandia
24-26 agosto - Rally di Germania
13-16 settembre - Rally di Gran Bretagna
4-7 ottobre - Rally di Francia
18-21 ottobre - Rally d'Italia
1-4 novembre - Rally di Spagna