29 Set [8:30]
Rallye di Francia – Anteprima
Loeb gioca in casa
Qualcosa è cambiato. A rincorrere Sébastien Loeb nella classifica iridata adesso c’è Mikko Hirvonen e il tempo del “liberi tutti” è finito anche per la Citroen. “In effetti – osserva l’Extraterrestre – il mio errore e quello del mio compagno di squadra ha permesso alla Ford di riportarsi sotto nella classifica del mondiale costruttori e a Mikko in quella del mondiale piloti e per questo in Australia hanno chiesto a Ogier di scivolare indietro per permettermi di chiudere al decimo posto: in questa fase, anche un punto può essere determinante”.
Già, ma anche se il finlandese fordista (quasi) alita sul collo del sette volte campione del mondo, non è che che nel clan francese abbiamo poi tanto da preoccuparsi: due delle tre gare che restano sono su asfalto, un fondo che non è esattamente il preferito dai piloti del Grande Ovale Blu. Loeb lo sa, ma ricorda che ogni gara fa storia a sé: “Aver vinto spesso sulle strade catramate non mi mette al sicuro da eventuali errori o da un sempre possibile guasto. E poi, anche in Germania avevo sempre vinto e quest’anno ho perso…”.
Vero, però tutta la cautela non basta a togliergli l’etichetta del gran favorito in quella che, fra l’altro, è la sua gara. Questo fine settimana si corre in Alsazia, fra la sua gente e sa di non poterla deludere: “Come sempre – dice – correrò per vincere, ma sono convinto che non sarà per niente facile e che per riuscirci dovrò restare concentrato dal primo all’ultimo metro”.
m. mz.